MLFM (Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo) è una ONG riconosciuta nel 1983, impegnata dal 1964 nel continente africano. Nel sud del mondo si specializza nella tutela del diritto all’acqua. Dal 1987 è presente in Rwanda.
Mbare si trova nel sud del Rwanda, distretto di Muhanga e l’area che sarà servita dal progetto è di circa 5 Kmq, prevalentemente collinare con strade sterrate che la percorrono. Luogo dell’intervento è il villaggio di Kinini, situato in una zona rurale, con 3 scuole e un centro sanitario nel comune vicino. In tutta la zona non esiste un sistema idrico di distribuzione, ma un gruppo di 8 sorgenti a fondovalle, delle quali 5 sono captate, che obbligano bambini e donne a spostamenti quotidiani per prendere acqua in taniche da 20 litri.
Tra Aprile e Agosto 2015 MLFM ha eseguito una valutazione riguardante tutta l'area interessata dall’acquedotto e si sono stabilite le seguenti finalità:
- Ricaptaggio vecchie sorgenti e captaggio delle nuove (tot acqua disponibile: 236.000 litri/giorno, sufficiente al fabbisogno giornaliero di 20 litri pro capite, come indicato dall’OMS ed addirittura sufficiente anche a coprire la prospettiva di aumento demografico dei prossimi anni, fino ad ulteriori 12.000 persone)
- Costruzione di una stazione di trattamento dell’acqua con sistema di filtro al quarzo e travertino
- Costruzione di una riserva da 40.000 litri a fondovalle con installazione di pompa immersa
- Prolungamento di 1.100 metri di linea elettrica trifase fino alla stazione di pompaggio
- Posa della condotta di mandata da fondovalle fino alla riserva principale
- Costruzione della riserva principale da 60.000 litri in cima alla collina (in prossimità della scuola primaria di Mbare)
- Costruzione dello stock a fondovalle
- Posa delle condotte verso le strutture pubbliche e le zone di massima concentrazione demografica identificate, per un totale di 12.000 metri
- Costruzione di 20 fontane
Le parti sottolineate sono quelle richieste a Caritas Antoniana