La Sebama Foundation nasce nel 1988 con il desiderio di aiutare i pazienti lebbrosi del distretto del Dharmapuri. Ciò mise a contatto gli operatori con un gran numero di bambini disabili nei villaggi. Venne quindi fondata una prima scuola residenziale per questi bambini. Oggi le scuole sono tre e si occupano anche di provvedere protesi ortopediche e uditive.
Bro. Louisrayan, responsabile del progetto, ha un master in riabilitazione e cura dei bambini. Aveva studiato anche teologia in Kerala e ispirato dall’esempio di Madre Teresa si recò a Calcutta per lavorare con le sue suore. Vi rimase quattro anni. Poi decise di tornare nel T.N. e nel 1983 cominciò la costruzione della casa per bambini lebbrosi. Caritas Antoniana ha contribuito alla costruzione del nuovo Centro Sebama nel 2001.
Risiedono nella casa bambini di strada, disabili mentali, e anche cittadini con disabilità. Si cerca di soddisfare i bisogni primari dei bambini, dando loro anche una istruzione.
Attualmente tutti mangiano insieme ma nelle loro stanze o in veranda. Non c’è una mensa comune. La costruzione della sala permetterà di avere una stanza grande dove mangiare ma dove poter svolgere anche altre attività.
Nella lettera di presentazione del progetto, Bro. Louisrayan dice che questa richiesta nasce dal costante servizio verso gli ultimi di questi anni e la costruzione della sala avrà un uso intensivo per diverse attività: dai pasti ad aula studio, da sala per incontri a centro ricreativo e di attività culturali.
Tutta la popolazione è infatti coinvolta in questo progetto umanitario, e tutti danno il loro contributo come possono, spendendo tempo ma anche abilità per aiutare questa bella realtà.
Il contributo locale servirà all’acquisto del terreno, manodopera, acqua, trasporto.