Buongiorno Claudia !
sono contenta di mandarvi il reso conto del nostro progetto del pozzo di Fassazou realisato.
Abbiamo incontrato due difficulta : la prima le elezione comunale e lo sciopero dei insegnanti in tutta la Guinea. Siamo riusciti a realizare il nostro bello e precioso progetto del pozzo. Il Signore sia lodato.
Il villaggio di Fassazou é a manggioranza analfabeta e agricola quindi, non hanno tanta possibilita di poter megliorare le loro condizione di vita molta precaria. Una delle cose preciose che mancava era l’acqua potabile e tante persone morevano per l’acqua sporca che bevevano. Infatti; bevevano l acqua del fiume insieme ai animali.
La gioia eta molto grande anche gia durante i lavori. Quante canzione si cantava. Tante canzione si cantavano durante i lavori dicendo che anche Fassazou é stato visto da Dio tramite gli italiani. Sono delle termine che non sono facile a traduire ma comunque la loro gioia é molto grande: e anche noi le suore siamo felice di poter dargli questa opportunita.
Uno dei anziani diceva che la cosa piu importante é di poter curarsi ma per loro l' acqua potabile sara il loro primo medecine.
Un altro diceva che anche se non ci dano da mangiare ma uno che ci da da bere é un dio per noi perche ci da la possibilita di poter continuare ancora a vivere. Ci sono state tante espressione di ringraziamento e di gioia che verramente sara difficile di traduire.
Dicono che non possono venire da voi per ringraziarvi ma ogni volta che sentirete cantare un uscielo, sono loro che vi ringraziano.
Insieme a loro noi vi ringraziamo con tutto il cuore e Dio vi benedica.
Vi ringraziamo tantissimo per tutto voi e tutti i generosi benefattori. Dio vi benedica e vi dia al dila della vostra generosita.
Grazie mille e grazie a tutti.
Suor Jeanne Pascale Guilavogui