La parrocchia Saint Hilaire presso la quale si trova il Centro professionale, si trova nell’estrema periferia della città di Kinshasa, in un settore emarginato, in continua espansione a causa del flusso migratorio. La popolazione appartiene alla classe sociale bassa. P. Santino, missionario della Consolata e parroco di St. Hilaire, grazie anche agli aiuti della CEI e di altri finanziatori privati, ha costruito a Kingasani, tra il 2011 e il 2013, questo Centro con lo scopo di alfabetizzare e recuperare i giovani non scolarizzati, con la formazione artigianale e professionale attraverso corsi biennali in diverse aree:
- elettricità
- elettronica
- idraulica
- tecnica del freddo
Successivamente il Centro aiuterà coloro che avranno acquisto le conoscenze necessarie, a inserirsi nel mercato del lavoro e, con l’istituzione di associazioni sotto forma di cooperative, li aiuterà a lavorare in proprio come unità produttive.
Obiettivo del progetto
Per arrivare al funzionamento ideale e totale del Centro è oggi necessario equipaggiare i laboratori con materiale e strumenti di lavoro per gli studenti, in particolare per il loro apprendistato.
Caritas Antoniana ha accolto la richiesta per l'acquisto del gruppo elettrogeno.