Aktualisierung der Projekte

Bastano queste parole per dire GRAZIE??

 

"GRAZIE!! per aver creduto in questo progetto per la Cité di Okay.

Grazie per aver creduto nelle nostre semplici 'forze'.

Grazie perchè avete dato la possibilità ai monitori di capoeira di aprire la strada- e di collaudarla- alla dimensione sociale di questa disciplina, aprendogli orizzonti che vanno al dilà della'arte marziale.

 

Le poche foto inserite vi mostrano come i ragazzi hanno imparato ad appassionarsi, a 'volere', a 'realizzare', a 'fconcentrarsi' per riuscire....vi assicuro cose non da poco, anzi dei 'records' quando si vede il punto di partenza di ogni ragazzo.

Con grande riconoscenza e gratitudine a ciascuno, proprio a ciascuno,

 

a nome delle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld,

ps Luisa Dell'Orto

 

 

Dalle parole di Sr. Luisa

Carissimi,

L'attività di capoeira ha avuto una pausa 'estiva' durante il mese di agosto e ha ripreso il 15 settembre con il ritmo regolare di due volte alla settimana (martedi e giovedi) e di due turni: i piccoli dalle 14 alle 15,30; i più grandi dalle 15, 30 alle 17h.

I ragazzi che ha cominciato l'attività a giugno erano una cinquantina; la ripresa ha visto una piccola diminuzione soprattutto a causa di coloro che frequentano la scuola al pomeriggio e quindi abbiamo dato il via per inserire il nuovo gruppo di 50, già iscritto,.

 

I ragazzi sono contenti di questa 'arte' e a dire il vero anche i diversi genitori che spontaneamente passano per vedere e conoscere.

Anche il comportamente dei ragazzi sta diventando più 'tranquillo', più controllato e meno aggressivo, almeno durante le attività..;speriamo che a poco a poco diventi un 'modus vivendi' che li aiuti a situarsi in società.

Vi allego le foto che un volontario italiano, arrivato da una settimana, ha scattato oggi...appassionandosi già a capoeira. La grande sala è il refettorio della  nostra scuola elementare, ricostruito dopo il terremoto.

Scusandomi ancora del ritardo e sperando che queste notizie vi aiutino a seguire il progetto, vi ridiciamo di tutto cuore il nostro grazie per aiutarci a realizzarlo!!

 

Buona settimana missionaria!!

Contando anche sulla vostra intercessione,

in comunione

ps Luisa

Scrive Angela Osti, nostra intermediaria per il progetto:

Ié capoeira!

Si comincia... Grazie mille per il sostegno!

Saluti,
Angela 

Das Projekt

Kay Chal” è un centro diurno creato dalle Piccole Sorelle del Vangelo nel dicembre 2010. E’ situato tra il quartiere di Delmas e le bidonvilles di Cité Okay e di Cité Jeremiea Port-au-Prince, a pochi minuti dalla bidonville di Cité Soleil (la più estesa e più disagiata di Port-au-Prince); si trova vicino ad alcuni dei campi sfollati, nati a seguito del terremoto del gennaio 2010. Il centro è nato con l’obiettivo di accogliere i ragazzi “Restavek”, mandati dalle campagne nelle città per fare i domestici: lontani dalla famiglia, non scolarizzati e a rischio di esclusione sociale. Il Centro si propone alcuni principali obiettivi rivolti ai ragazzi:

  • l’accompagnamento all'inserimento sociale
  • il recupero e il sostegno scolastico
  • l’aumento dell’inclusione sociale
  • organizzazione di attività ludico-ricreative e laboratoriali

Obiettivi del progetto

Il presente progetto mira ad applicare la Capoeira come attività educativa fondata sui valori del rispetto, della pace, della non violenza e della risoluzione pacifica dei conflitti. Questo intervento è eseguito tecnicamente da una Ong brasiliana di Rio de Janeiro, «Viva Rio», che dal 2003 lo promuove nelle favelas e dal 2008 lavora in una zona molto vulnerabile della capitale haitiana, Bel Air. Altro aspetto fondamentale è la parte di formazione dei giovani animatori, che a loro volta possono diventare monitori/allenatori di capoeira. Si tratta di un progetto complesso, non solo sportivo, ma a scopo sociale. I beneficiari saranno 100 ragazzi che verranno selezionati per questa prima esperienza.

Referent: Sr. Luisa Dell'Orto

Tags: Comunità Educazione