Il Progetto viene realizzato nel paesino di Villanova del Ghebbo poiché qui l’associazione “Gli amici di Elena” ha trovato una straordinaria accoglienza da parte dell’Amministrazione Comunale e di altre realtà locali come la Pro Loco, l’Auser e la Protezione Civile. Il Comune infatti ha messo gratuitamente a disposizione i locali, di circa 300 mq, recentemente ristrutturati, dove realizzare il progetto.
Tutto ha avuto inizio nel 2012 in un appartamento gestito dall’Associazione per aiutare i ragazzi/e a crescere nell’autonomia nei bisogni principali della vita di tutti i giorni, come prepararsi un piatto di pasta ‘senza fare danni’. Nel tempo il progetto è cresciuto e oggi mira a dar vita a questo centro di Villanova del Ghebbo per la formazione e poter avviare già i primi contatti per l’apertura di una attività ristorativa vera e proprio nella quale inserire come “lavoratori protetti” quei ragazzi che abbiano le caratteristiche per poterlo fare e consentire loro un inserimento lavorativo e sociale dignitoso.
Attualmente i “ragazzi/e” che partecipano all’attività di formazione sono più di 20 ed almeno quattro o cinque di loro presentano già queste caratteristiche. Fin dal secondo anno l’attività di formazione non si è limitata alla preparazione di pasti per uso personale ma hanno organizzato pranzi, cene, buffet e servizi di catering esterno anche per più di 100 persone. Hanno infatti constatato che queste attività danno ai ragazzi/e stimoli e soddisfazioni straordinarie. In più contribuiscono fortemente alla loro integrazione sociale. Per realizzare tutto questo hanno utilizzato fino ad oggi “Cooking Academy”, una struttura attrezzata per la formazione alla ristorazione messa a disposizione da un imprenditore privato di Rovigo. In questo momento, per via del Covid, i servizi esterni sono sospesi ma la formazione continua, per piccolissimi gruppi, tutti i pomeriggi ed il sabato mattina. L’amministrazione comunale è riuscita a mettere a bilancio i fondi per la realizzazione dell’impiantistica della cucina e i lavori sono iniziati nel mese di maggio.
Nel frattempo hanno già sul posto tutta l’attrezzatura della cucina stessa e prevedono che fra un paio di mesi tutto sia installato e funzionante. La consegna dell’attrezzatura è stata “anticipata” sulla fiducia, perché l’Associazione gode di grande stima. La sostenibilità futura del centro si baserà sulla possibilità di fornire piccoli servizi di ristorazione (bar e ristorante), non per fare business ma per dare la possibilità di autofinanziare le attività formative anche in assenza di finanziamenti esterni e senza far gravare i costi sulle famiglie.