L’associazione Casa della Divina Provvidenza è stata fondata nel febbraio 2020; i soci fondatori sono Sr. Marie Judith, Mr. Jackson Mbusa Kisonia il suo braccio destro, diplomato in psicologia clinica (che collabora nel seguire i ragazzi e anche come ‘tuttofare’ per la casa) e alcune persone italiane che hanno deciso di aiutare questa suora a costruire questo “villaggio” per accogliere i bambini di strada e dare loro un futuro migliore. La suora ha iniziato a prendersi cura di questi bambini e ragazzi già nel 2017.
Attualmente 21 sono i bambini ospiti, con età che va da 1 a 14 anni, 9 frequentano la scuola materna, 9 la scuola elementare e 3 la scuola media. Inoltre, sono in attesa di completare le pratiche per poterne accoglierne altri 3. Sono invece 15 i ragazzi più grandi che al momento ospitano nella casa e ai quali pagano gli studi, 3 di loro sosterranno quest’anno l’esame di maturità mentre gli altri 12 sono suddivisi in diverse classi, dalla seconda alla sesta media. Altri vivono ancora in strada ma hanno sempre come riferimento questa casa per tutte le loro esigenze, da una doccia ad un pasto ed eventuali cure presso l’infermeria. Stanno inoltre valutando, per alcuni di loro, tre piccoli progetti di autosostegno e per creare possibilità di lavoro: orti, allevamento polli, allevamento conigli.
La presente richiesta riguarda la realizzazione di un pozzo nel terreno di proprietà della congregazione, all’interno del “villaggio” per fornire di acqua potabile e pulita le strutture presenti nel villaggio che sono: la casa che ospita che ospita i bambini, quella per i ragazzi di strada, la farmacia/dispensario, la cucina con la lavanderia.