La Sivagangai Multipurpose Social Service Society (SMSSS) è da circa 30 anni, l’organizzazione della Diocesi che promuove anche lo sviluppo umano. In particolare grazie all’attività del microcredito, fino ad oggi hanno già aiutato 876 gruppi per un totale di 10.280 membri e 12 ‘federazioni’ di donne.
Di recente dopo aver effettuato un’indagine nel territorio di Kalaiyarkoil, hanno pensato di realizzare questo progetto a favore di 232 donne nell’ambito della coltivazione, produzione e lavorazione delle arachidi, che è un prodotto molo richiesto nella zona e non solo. 220 donne che possiedono un piccolo appezzamento di terreno (circa mezzo acro) sono impegnate nella produzione delle arachidi e 12 donne utilizzeranno i macchinari per realizzare prodotti finiti e metterli nel mercato.
Tre sono i raccolti annuali possibili (la stima è di circa 630 kg per acro) e hanno stimato che una volta messo in atto il progetto, la fonte di reddito totale per ogni donna all'anno sarà di circa Rs. 80.000 pari a circa 950 euro (Rs. 6.660/80 euro al mese), che potrà aumentare nell’anno successivo.
Il progetto prevede l’acquisto di 6 macchinari: per la decorticazione, l’arrostitura, la sbiancatura, per fare l’olio e per realizzarne il burro
La SMSSS pagherà il trasporto dei macchinari, fornirà la sala dove collocarli per la lavorazione e si occuperà di fare la formazione alle beneficiarie.