Il Vicariato Apostolico del Napo corrisponde all'intera Provincia del Napo e si situa geograficamente al centro della regione amazzonica ecuadoriana. Circa il 75 % degli abitanti appartiene all'etnia indigena quechua e l'altro 25 % sono i cosiddetti "colonos" che provengono da diverse zone dell'Ecuador.
La Parrocchia Nostra Signora del Santo Rosario ha sede nel Comune di Baeza e si prende cura anche di altre 2 Parrocchie e di 72 villaggi sparsi in un vasto territorio di foresta. Ha una popolazione di circa 18.600 abitanti di cui circa il 60 % abita nei diversi villaggi che fanno riferimento a Baeza.
Circa 1.250 sono i bambini e i ragazzi che frequentano le diverse attività della Parrocchia: dopo scuola, corsi di manualità, incontri di catechismo. Vi sono inoltre gruppi di donne artigiane e diverse Associazioni per la conservazione della cultura aborigene che usano le infrastrutture parrocchiali per incontrarsi. Per poter portare avanti i diversi programmi sia sociali che pastorali, collaborano 374 operatori laici sociali e pastorali.
Negli anni ‘70 i Giuseppini del Murialdo italiani, hanno costruito una bellissima struttura in legno. Purtroppo col passare del tempo e le particolari condizioni climatiche della zona (con frequenti e forti piogge), questa struttura si è fortemente deteriorata: diversi travi sono marciti, la tettoia in eternit si è totalmente bucata e sono crollati alcuni tratti di muratura. Cosi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale insieme allo staff delle diverse associazioni, ha ritenuto opportuno non continuare ad investire su questa vecchia struttura, ma di avviare diverse attività e richieste di contributi per riuscire a costruire una nuova struttura da utilizzare per lo svolgimento dei diversi programmi di scopo sociale e pastorale sviluppati in zona.
La nuova struttura che intendono costruire sarà a 2 piani. Nel piano terra vi saranno 6 sale e nel primo piano 3 stanze destinate all’ accoglienza, più una cucina.