Descrizione del lavoro svolto con il la prima rata:
➔ Numero di famiglie/imprese lavorative accompagnate: 198 famiglie che sono state accompagnate nei processi di:
➔ 210 corsi di formazione di gruppo sull'autogestione del lavoro.
➔ Rafforzamento personale/lavorativo. Follow-up individuali.
➔ Riferimenti attenti alle organizzazioni con cui collaboriamo.
Numero di gruppi imprenditoriali: 21, formati all'autogestione del lavoro, dell’organizzazione comunitaria, dell’empowerment e della sovranità cibo.
Numero di crediti concessi: 61
Programma dei workshop DPA: 8 incontri, 1252 partecipanti.
Programma Porte Verdi: 14 famiglie imprenditoriali e 90 famiglie consumatrici che acquistano in modo responsabile, condividendo e generare conoscenza e cittadinanza.
D. Programma di trasferimento metodologico: 19 organizzazioni sociali.
ALCUNE TESTIMONIANZE ( letterali):
Catalina. Quando è arrivata presso la nostra ONG, l'abbiamo aiutata a creare un'attività da rivendere prodotti per la pulizia. Ciò le ha permesso di avanzare finanziariamente e le ha dato molta esperienza. Ora, dopo aver imparato molto, è stata incoraggiata a creare un'attività con la quale produce e vende candele. Oltre a poter sostenere finanziariamente i suoi figli, sta facendo ciò che le piace e ciò che sa fare meglio.
Carmen ha una disabilità visiva. L'abbiamo accompagnata nella creazione di questa attività di pasticceria e lei ha partecipato.
Víctor continua a ristrutturare la sua casa grazie all'attività con cui produce e vende tortillas nel quartiere San Cayetano, Comune di Campana.
Secondo incontro di un nuovo gruppo nel quartiere San Cayetano del Comune di Campana. Hanno già iniziato la produzione e vendita di pizze per i propri vicini.
Ana María dimostra con orgoglio che i conti della sua azienda sono molto favorevoli per la sua economia familiare.
Monica è cieca. La sua attività con cui produce e vende pane ha sempre più clienti.
Laboratorio online di orti agroecologici per 122 partecipanti provenienti da diverse province argentine.
Mercedes e Luisimer, madre e figlio, sono migranti venezuelani. Li aiutiamo a creare la vendita di cibi tipici del loro paese. In questo modo riescono a migliorare la loro situazione economica utilizzando le conoscenze della loro terra natale.
Yamil e Lucia sono riusciti a fare un budget senza il nostro aiuto. Dopo un anno di formazione manageriale sono pronte per diventare il team di gestione del panificio. Questa è un'impresa cooperativa che accompagniamo con formazione e microcrediti. Nel panificio lavorano vicini provenienti da tutto il paese che prima non avevano un lavoro.
Emilce sta riciclando i DVD per realizzare borsette che vende nel suo quartiere. Cerca sempre che i suoi prodotti abbiano un impatto positivo sulla comunità e pensa continuamente ad alternative per risolvere i problemi economici.
Uno dei gruppi della Scuola “Francisco Gatti”. Sono persone con disabilità visive o cecità. Con il nostro programma valorizziamo i loro sforzi affinché realizzino quello che fino a poco tempo fa era un sogno, il diritto al lavoro e
vivere in condizioni dignitose.