Aktualisierung der Projekte

Resoconto finale da Sr. Sophie:

Sono stati completati gli acquisti delle macchine e siamo molto contente di vedere come il nostro centro sia rifiorito nella presenza di queste ragazze!

Possiamo solo dirvi il nostro GRAZIE e assicurarvi la nostra preghiera 

Con tanta riconoscenza,

Sr. Sophie

(n.b. per i benefattori: in data 25.10.24 abbiamo ricevuto le nuove foto da Sr. Sophie, molto disponibile e ci scrive:

Buongiorno cara Signora Claudia,

Vi saluto con riverenza e vi ringrazio per la richiesta di foto da pubblicare sul vostro sito. Siamo onorati di essere annoverati tra i vostri partner, tra coloro che beneficiano del vostro sostegno per contribuire allo sviluppo delle persone che evangelizziamo.

Mi scuso per la qualità delle nostre foto. Ciò è legato alla difficoltà di Luminosità che abbiamo con le nostre stanze che hanno solo schermi, senza finestre. Il che significa che per fare una foto, se spegni le lampade elettriche è tutto sfocato, se le accendi c'è la retroilluminazione e tutto appare ancora sfocato.

Ve li mando in allegato nella speranza che possano essere utilizzati a questo scopo, altrimenti non esitate a chiedermene altri che cercherò di ridisegnare affinché corrispondano alle vostre aspettative e a quelle della nostra Caritas Santa Antoine de Padoue, il nostro benefattore.

Ti ringrazio molto cordialmente per la tua vicinanza.

Primo resoconto da Sr. Sophie:

Con la pima rata sono state acquistate: 15 macchine da cucire manuali; 7 macchine da cucire a pedali; 1 macchina per fare gli orli; 1 macchina taglia e cuci

Das Projekt

Questa congregazione è di diritto diocesano ed è nata nel 1940 a Kisantu.

L’organizzazione no-profit “Source de Vie” è stata creata dalla SSMK in questo contesto di crisi multisettoriale, come struttura dove l’evangelizzazione si accompagna ad azioni concrete di accompagnamento e formazione dei giovani dai 14 ai 22 anni e delle giovani madri per le professioni del settore di taglio e cucito, pasticceria e parrucchiere ed estetica.

Realizzato nella zona semiurbana di Kisantu, questo centro organizza corsi di formazione della durata di 18 mesi suddivisi in tre stage da 6 mesi ciascuno. Al termine di questi percorsi formativi viene rilasciato un certificato che riabilita questi giovani nella loro società come membri utili.

I tre percorsi formativi quest'anno contano complessivamente 85 corsisti (ragazze e ragazzi) di cui 49 nel taglio e cucito (esclusivamente ragazze), 20 nell'estetica – parrucchiere e 16 nella pasticceria. Il centro conta 8 membri dello staff tra cui un coordinatore delle attività sociali della SSMK, 1 direttore, 4 formatori, 1 formatore e 1 tutore.

Dato che il numero di giovani da formare aumenta ogni anno, il centro si trova ad affrontare grandi difficoltà a causa di macchine da cucire insufficienti e molto vecchie. Pertanto il progetto prevede l’acquisto di acquistare 45 nuove macchine (per passare dalle 15 in uso a 60). Inoltre acquisteranno 2 macchine moderne da ricamo e 2 macchine per cuciture speciali.

Beneficiari diretti del progetto: 85 ragazze di cui 41 minorenni che non frequentano la scuola e madri nubili; 17 ragazze dai 14 ai 22 anni abbandonate dai genitori, senza protezione e 27 orfane; gli 8 membri dello staff del centro e l'intera congregazione della SSMK saranno beneficiari diretti di questo progetto.

Grazie ai risultati di questo progetto, il Centro avrà un numero significativo di discenti il ​​cui contributo, per quanto piccolo, potrebbe consentire la futura autonomia di questo progetto. Il Centro si organizzerà anche per produrre capi di abbigliamento di migliore qualità, la cui vendita costituirà uno strumento di autofinanziamento per la futura autonomia e continuità del progetto.

Referent: Sr. Sophie Mazumbu, Soeurs de Sainte Marie de Kisantu SSMK