Aktualisierung der Projekte

Ci scrive l'Abbé Lambert, responsabile del progetto:

Carissima Signora Silvia,

Anzitutto saluti in Cristo.

Le mando la relazione sulla realizzazione del progetto della radio UNITAS della parrocchia Sant'Antonio Lusambo, diocesi di Kabinda (R.D Congo). la relazione con fotografie. A l'inauguration vous aurez davantage des éléments utiles sur les autres détails.

In effetti, il sogno è diventato realtà per la nostra parrocchia di Saint Antoine de Padoue Lusambo: l'antenna della radio è già costruita, il materiale dellla radio stessa già installata nei locali ad hoc. In questo momento la popolazione tutta del territorio di Lusambo e d'intorni gode delle prestazioni e servizio di questo strumento. Stiamo lavorando sull'organizzazione interna per gli aspetti amministrativi, tecnici e relazionale. Il Vescovo Mons. Valentin ha deciso dell'inaugurazione officiale a luglio, quando consacrerà 2 sacerdoti in questa parrocchia di Lusambo Saint Antoine. 

 

Tante grazie alla Caritas antoniana per il suo sostegno a quest'opera e strumento di evangellizzazione dei popoli.

Saluti distinti in Cristo.

Abbé Lambert Kankenza Muteba!

Prêtre du diocese de Kabinda (RDCongo). 

Aggiornamento sulla situazione

Carissima Signora Silvia,

la radio  è già arrivata a Lusambo 2 gioni fa. La mancanza di smartphone performanti e di internet  permanente nella a Lusambo ha fatto si che  manchiamo per il momento la documentazione in tempo reale. Però le adegaute dispozioni sono prese per fornirci immagini e video per l'istallazione della radio e i primi programmi.

Adesso 2 ingenieri stanno comprando e raccogliendo materiale per costruire il pilone. Prima della fine di questo mese, avrò a disposizione altri elementi utili per nostro progetto che va avanti molto bene

Le mando in allegato fotografie dell'arrivo e ritiro e spedizione materiale radio a Kinshasa, poi dopo a MbujiMayi.

La ringrazio per la collaborazione e l'aiuto ricevuto dalla Caritas per questo progetto.

Abbé Lambert Kankenza Muteba

Ci scrive don Lambert:

In merito al progetto, siamo in grado di annunziarvi che tutto prosegue bene.

L'arrivo del materiale radio è previsto intorno al 15/01/2017. Dopo tutte le procedure di sdoganamento (nella capitale Kinshasa) e di spedizione nella destinazione finale a Lusambo, pensiamo che a febbraio tutto sara pronto per l'installazione della radio

Das Projekt

Il progetto consiste nel lancio della prima radio comunitaria di Lusambo, dotando questa città (di 100.000 abitanti circa) di uno studio radiofonico completo e moderno che comprende tutto il materiale di produzione radiofonica e di messa in onda, nell’intento di promuovere un sistema di informazione locale e di sostenere l’educazione civica, culturale e socio-sanitaria soprattutto di donne e giovani.

Obiettivo principale è quello di rompere l’isolamento del territorio di Lusambo, con un’ attenzione particolare alle donne e ai giovani, incidendo concretamente nello sviluppo di questo territorio dal punto di vista umano, civico, culturale ed economico. 

Beneficiari diretti del progetto saranno la popolazione i Lusambo: almeno 10.000 ascoltatori (10% degli abitanti di Lusambo), tra cui donne e giovani colpiti dalla disoccupazione e dall’analfabetismo a cui si rivolgerà principalmente la radio con trasmissioni di sostegno all’alfabetizzazione. I due dipendenti che lavoreranno nella radio (un giornalista ed un responsabile tecnico), i 20 volontari che daranno una mano sia nell’animazione sia nella gestione della radio, e gli 8 stagisti; tutte le istituzioni locali, tra cui l’Amministrazione pubblica, le Chiese locali, i missionari e le ONG locali, che troveranno nella radio uno strumento di trasmissione dei loro messaggi istituzionali a tutta la popolazione.

Obiettivi specifici del progetto sono: la costituzione e lancio della prima radio di Lusambo; garantire il funzionamento della radio per almeno 4 ore giornaliere con diffusione di programmi di 30 minuti ciascuno (tenuto conto dell’alto costo dell’energia elettrica); la realizzazione di almeno 4 programmi radio quotidiani che trattino i seguenti contenuti: sostegno all’alfabetizzazione con programmi educativi in diversi ambiti della vita sociale: igiene, salute, economia.

 

Referent: Don Lambert Kankenza Muteba