Projects updates

Resoconto finale con descrizione lavori:

Realizzazione nuovo impianto elettrico, nuovo impianto termoidraulico, adeguamento sistema antiincendio e copertura pareti con isolante ignifugo, vari lavori murari per la realizzazione di nuovi bagni, installazione di nuovi infissi nella zona cucina e refettorio.

Ora è possibile accogliere, in un ambiente sobrio e confortevole, gruppi fino a 40 persone, per un tempo di ritiro, di condivisione e di conoscenza della realtà del villaggio sant'Antonio. Gruppi di scout per incontri formativi, gruppi parrocchiali per ritiri e momenti di servizio, associazioni varie per campi scuola e formazione, gruppi di religiosi/e per pellegrinaggi nei luoghi di interesse religioso della zona.

Vari gruppi sono già stati ospitati  e tutti hanno manifestato grande apprezzamento per la struttura accogliente e la possibilità di poter conoscere e interagire con la realtà del Villaggio sant’Antonio.

Dopo i grandi lavori di ristrutturazione e ridimensionamento del Villaggio terminati nel 2016 era venuta infatti a mancare una zona in cui poter accogliere gruppi, volontari o altre persone che volessero dedicare il loro tempo a conoscere il Villaggio stesso.

Alcune foto di aggiornamento

Eccovi qui un po' di foto dei lavori. Si vedono camere, salette, bagni, cucina, macchinari per il riscaldamento.Il tutto è ancora molto spoglio, quando avremo messo i letti e altra mobilia si presenterà meglio.

Grazie.fra Marco

The new project

Scrive Fra Gilberto:

Volendo sempre più aprirci all'accoglienza delle singole persone e dei gruppi, come è nella tradizione e nel DNA del Villaggio, e potendo usufruire dei locali del Villaggio lasciati vuoti in seguito alla recente ristrutturazione e conseguente trasloco di tutte le attività in una sola ala del Villaggio stesso, è stato deciso, di comune accordo con la Provincia, di ristrutturare e adeguare il primo piano e parte del piano terra del Villaggio accanto alla scuola dell'infanzia “Bim Bum Bam”, al fine di realizzare un ambiente accogliente per singoli o gruppi di vario tipo (volontari, scout, parrocchie, famiglie, campi-scuola, ecc...) che ci chiedono ospitalità anche con pernottamento, con la possibilità di cucinare in autogestione.

Ciò comporta la sistemazione dei bagni, la messa a norma di pareti e porte per la sicurezza antincendio, l'adeguamento dell'impianto elettrico, l'installazione di un impianto di riscaldamento e condizionamento, la tinteggiatura delle pareti (cf. preventivi in allegato), mentre per quanto riguarda il mobilio e l'arredo si riutilizzerà il più possibile quanto reperibile nell'ala vecchia del Villaggio. Il tutto sarà all'insegna della sobrietà  francescana, per creare un ambiente semplice ma comunque accogliente e caloroso.

 

Project referrer: Fra Gilberto Depeder, OFM Conv.