Projects updates

Progetto completato!

Queste le parole di Sr. Lezina:

Grazie della fiducia che mi avete dato e di tutti i beni ricevuti grazie a voi.
E' un dovere fare la carità , ma e' anche una grande responsabilita ricevere la carità, perchè chi dà, dà nel nome del Signore e chi riceve, a volte accecato dalla sofferenza, riceve e dimentica l'origine di quel bene, proprio come alcuni miracoli di Gesù che chi ha ricevuto non ha saputo glorificare Dio, ma ha gioito sfrenatamente solo per il bisogno del momento.

Ho tenuto presente io e chi ha lavorato o chi ha visto i lavori queste cose: i soldi non si raccolgono da un albero, ma e' la fatica di qualcuno, forse anche dalla generazione passata, e' la messa per un anima che trova il povero sulla terra, è la Caritas in forma istituzionale: Caritas è il luogo per eccellenza della giustizia per i poveri, che il sistema di questo mondo crea (la povertà).

Attraverso questa esperienza ho vissuto realmente ciò che ho sempre meditato giorno e notte: Beato l'uomo che teme il Signore, amministra i suoi beni con giustizia, Il Signore scrutta gli abissi...

La Caritas parte dal Signore e torna al Signore, cosi sono uniti al Signore chi fa al vangelo della carità, il viaggio verso il povero. Un abbraccio a tutti voi! Sr. Ina

 

E queste sono le parole riportate dai ragazzi: 

- ci sembra di vivere in centro citta

- ci porta lontano dai problemi solo vedere questa casa

- illumina come sole questa casa

- ci ha trovato il Signore da dove eravamo perduti e dimenticati

- se potessimo ringraziare come si deve chi ha dato a noi cosi tanta fiducia a darci i soldi

- e' un miracolo di San Antonio che noi abbiamo pregato sempre in questa casa

- noi abbiamo sognato spesso questa casa finita cosi bella

The new project

La suora appartiene all’ordine delle Benedettine. Opera da sola nel quartiere di Spitalle, che ha 1.500 abitanti.

Questo quanto scrive la suora (riportiamo integralmente):

“Il quartiere ha 1500 abitanti provenienti dall’estremo nord e sud dell’Albania, il reddito per famiglia e' 150 euro, solo un membro lavora e in tante famiglie non lavora nessun membro, o lavori a giorni, il resto raccolta di materiale riciclabile.

Aiutare in questo tempo di forte transizione nel processo di integrazione della periferia nella standard della città di Durazzo. Aiutare il mucchio delle case di formare un dignitoso quartiere con norme di civiltà, promuovere il vicinato, perche qui scoppiano liti ad ogni motivo e senza (il giorno mio per mettere la pompa nel pozzo e tu non devi impedirmi, queste discariche sono mie perche devo raccogliere plastica, ferro ect)

Salvare i ragazzi dal rischio della strada, dall'abbandono scolastico attraverso recupero scolastico, lotta all'analfabetismo per loro che hanno già abbandonato la scuola, promuovere valori culturali e artistici nella gioventù (le attività artistiche a mia esperienza sono state le uniche a unire la gente in pace. C’è una sete di arte e cultura)”.

 

Project referrer: Sr. Lezina Albert Shiroka, Benedettine