Testimonianza dei detenuti del carcere di Bafoussam- Camerun
alla Caritas Antoniana
che la pace, la grazia e l'amore di Dio sia sempre con voi,
con immensa gioia e con piacere , umilmente vi trasmetto i miei e quelli degli altri detenuti della prigione , i ringraziamenti per tutto quello che fate attraverso Sr. Orencja.
I suoi gesti colpiscono direttamente il cuore, ci testimonia il vostro amore e l'attenzione che ci riservate.
Il 2018 che si è concluso è stato marcato per molti aspetti, il sostegno in molte aree: piano salute- trattamento dentario,oculistico,medico, igienico-alimentare,didattico-formativo.
Negli anni scorsi i prigionieri cercavano cibo sulle immondizie, ora abbiamo riso, biscotti,olio, tutto accompagnato dalla formazione, dolcezza e dignità umana di Sr. Orencja,che è d'importanza vitale per noi, lei ci aiuta e ci incoraggia al cambiamento.
Anche sul piano giudiziario , la Suora mette l'attenzione sulla situazione penale per l'avanzamento delle procedure.
A Natale ci ha accompagnato nella celebrazione della messa assieme alla sua comunità, nella nostra cappella del carcere che è luminosa , pulita ,grazie a vostro intervento ,il tetto ,il pavimento ,la pittura e la luce, offrendo 1000 filoni di pane e cioccolata a tutti i detenuti e al personale penitenziario come ogni anno.
La comunità cristiana ha una corale che accompagna le celebrazioni eucaristiche, insieme ci rende forti .
Che il Signore vi colmi d'amore e vi protegga
Rev. Padre Valentino, Signore e Signori:
con immensa gioia e grande riconoscenza, umilmente invio i miei ringraziamenti e dei detenuti della prigione centrale di Bafoussam-Camerun.
Vi ringrazio per tutto quello che abbiamo ricevuto, grazie a Dio e le mani di Sr.Orencja come vostro intermediario.
Il 2018 è stato un anno eccezionale, il paese è stato destabilizzato, il servizio accanto ai detenuti non è facile, anzi molto difficile.
Ora sono presenti 979 detenuti di cui 37 donne e 49 adolescenti.
All'interno del carcere apportiamo diverso materiale per creare artigianato, ricamo,falegnameria, parrucchiera, bigiotteria e altro.
Lo spirito carcerario regna in ogni luogo ma in ogni persona c'è il desiderio di libertà.
La comunità cristiana all'interno del carcere, cresce in numero e vivacità, la nostra religione è una religione di speranza.
Noi vi ringraziamo per la vostra generosità.
Non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine.
Con i miei ringraziamenti vi prego di credere al nostra impegno quotidiano e dei detenuti nella preghiera per voi e per le vostre famiglie.
Il Signore Dio vi benedica, vi protegga nella gioia e nella pace.
Grazie Sr. Orencja 17/01/2019