Obiettivo di questo progetto è quello di costruire e arredare una scuola a Kongolo, che si chiamerà: Complexe Scolaire ‘Saint Antoine de Padua’.
Si tratta pertanto di un complesso scolastico composto di 6 aule che accoglierà i corsi di istruzione primaria, secondaria e professionale così da poter accogliere i bambini/ragazzi sordomuti e offrire loro un’istruzione e una formazione professionale alla pari di tutti gli altri bambini del territorio. Questi ragazzi infatti, sono attualmente abbandonati a sé stessi, non possono frequentare alcuna scuola e sono pertanto emarginati e condannati ad una vita di umiliazioni e da mendicanti, a causa del loro handicap.
La Diocesi ha donato il terreno dove sorgerà la scuola e fornirà inoltre il contesto giuridico dell’organizzazione pedagogica oltre ad elaborare il progetto educativo del complesso scolare. Lo Stato congolese pagherà la retta degli insegnanti e del personale amministrativo. I genitori degli alunni acquisteranno il mobilio e pagheranno un piccolo ‘bonus’ per permettere il buon funzionamento della scuola. Attualmente la diocesi ha già identificato circa150 ragazzi sordomuti quali beneficiari di questo progetto.