Matwembe è una delle parrocchie della diocesi di Njombe, nata nel 1933, che comprende 30 villaggi. Nella sola zona di Matwembe vi sono 65.000 persone, senza contare quelli delle zone vicine.
Il dispensario è stato ristrutturato grazie al contributo di Caritas Antoniana nel 2017 e cura dai 50 ai 60 pazienti al giorno. Tuttavia non esiste una sala operatoria e i pazienti che necessitano di un intervento devono essere indirizzati al più vicino ospedale che si trova a 55 km, con strade al limite della percorribilità.
Si vorrebbe quindi costruire una sala operatoria con annessa sala di preparazione del paziente, bagni, sala di sterilizzazione, lavanderia, ufficio del dottore e magazzino.
La ditta che si occuperà dei lavori è la Aedifico Company, che lavora per la diocesi di Njombe e con la quale abbiamo già operato con ottimi risultati. Il tempo previsto per la costruzione è di 4 mesi, da aprile a agosto 2018.
Per quanto riguarda le attrezzature, la diocesi sta portando avanti un programma per tutti i centri sanitari e si sta interessando presso alcuni benefattori per l’acquisto e per la distribuzione. Una volta terminata la costruzione avranno quindi un appoggio per l’arredamento.