Foulaya si trova presso la periferia della città di Macenta, nella diocesi di N'Zerekore, nel sud del paese. Le suore qui presenti seguono nella loro opera pastorale questa realtà in particolare per quanto riguarda le donne.
La presente richiesta riguarda pertanto al costruzione di un pozzo per questa comunità, con l’installazione di una pompa manuale.
Presso il luogo dove è previsto lo scavo si sta anche costruendo una scuola per i bambini della zona e che servirà anche per la formazione delle donne e l’alfabetizzazione degli adulti.
Il pozzo sarà profondo un minimo di 50 metri. La Ditta che eseguirà i lavori si trova già sul posto e pare abbiamo già la certezza di trovare l’acqua potabile. Su nostra richiesta, la suora ci informa che non hanno bisogno di ottenere i permessi per lo scavo in quanto: “…l’ acqua potabile manca quasi da per tutto, quindi avere la possibilità di averla è una grande soddisfazione anche da parte dello Stato. Quindi non serve un permesso. Anche il governo sa che i pozzi d’acqua sono fatti per aiutare la gente.” I tempi di realizzazione previsti sono di circa un mese.