Mawaki è un’associazione locale tanzaniana operante dal 2004 che è sorta presso la comunità dei frati minori rinnovati presenti nella parrocchia di Kilolo. I componenti sono tutti autoctoni anche se il responsabile è Fra Paolo. Ha già realizzato svariati progetti nel settore della salute, istruzione, scavo pozzi, forestazione, agricoltura, allevamento e diritti umani e civili.
Il Dabaga Institute of Agricolture si trova a 45 km da Iringa, in una zona di un altopiano a quasi 1.800 m di altitudine all’interno di una grossa fattoria statale di 1.000 ha dedicata alla produzione di semi. È una zona considerata ad alto potenziale di sviluppo anche se la popolazione vive comunque in condizioni di povertà. Nel 2009, grazie all’aiuto di amici italiani hanno iniziato la costruzione della scuola, riconosciuta dal governo, alla quale si accede con i necessari crediti dopo aver terminato il primo e il secondo ciclo della scuola secondaria.
I corsi durano due o tre anni e sono residenziali. L’anno scolastico 2017-2018 ha visto la presenza di 60 alunni ma l’obiettivo è di averne 160. Al momento i letti sono solo 80.
Inoltre nei periodi di vacanza vengono ospitati agricoltori e allevatori per corsi di aggiornamento sulle tecniche innovative del settore.
Il progetto prevede di costruire due dormitori, con i bagni, uno maschile e uno femminile, di 20 posti letto ciascuno e ogni stanza sarà arredata con due letti a castello, due tavoli con 4 sedie, due armadietti, un armadio. Le stanze avranno la dimensione di 4x3, e i bagni scaricheranno in una fossa settica compresa nel progetto. Ci sarà anche uno spazio comune arredato.