Il progetto verrà realizzato presso la parrocchia cattolica Saint Kalemba Mulumba de Mweka, nella provincia ecclesiastica del Kasai, una zona estremamente povera e abitata da una popolazione rurale. C’è una sola scuola cattolica in cui, per l’anno 2014-2015, si sono iscritti 256 bambini che sono rientrati a scuola a settembre.
Una scuola in difficoltà
Negli anni questa scuola non ha mai goduto di lavori di ristrutturazione. E’ sempre stata risistemata grazie ai mattoni fabbricati dalla gente del posto e con la raccolta delle stoppie per poter coprire il tetto. A causa della stagione delle piogge, che dura 9 mesi su 12, e a causa della presenza di molti insetti come le termiti, il tetto e i pavimenti fatti con le tavole in legno vengono rovinati e devono essere sostituiti. A questo si aggiunge la presenza dei serpenti che non consentono di svolgere le lezioni con serenità.
Scopo del progetto
La situazione di disagio della scuola ha portato a chiedere a Caritas Antoniana un intervento risolutivo, per una ristrutturazione con materiali durevoli, così da svolgere le lezioni in modo continuativo e sicuro. Nello specifico il progetto prevede di:
- ristrutturare 9 aule
- ristrutturare un ufficio del direttore
- fabbricare i banchi.