Il Fatima Health Center è nato nel 1991 quando le Suore Missionarie Figlie di Sant’Anna arrivarono a Lenkisem. È registrato come centro medico accreditato in Kenya e vi operano medici professionisti. La diocesi di Piacenza li sostiene per le spese del personale e anche per acquisto di medicine.
L’ospedale più “vicino” era situato a 90 km con strade inesistenti e si rendeva indispensabile istituire un servizio medico per la popolazione, che attualmente conta circa 24.000 abitanti.
I primi beneficiari sono il popolo Masai, un popolo bisognoso, ignorato e abbandonato a vivere in condizioni remote in una regione semi arida. Vivono di pastorizia e hanno una cultura molto arretrata. Prima erano orgogliosi di avere tante mucche, ma ora che il clima è cambiato, le piogge sono scarse e il bestiame viene sterminato e si sentono impotenti. Soffrono la fame e la sete.
Il tetto è completamente da rifare: è necessario sostituire i fogli translucidi ondulati.
Questa operazione era già stata fatta, grazie all’aiuto di una diocesi italiana, ma il materiale era di scarsa qualità, per cui i fogli sono diventati neri e si sono piegati, creando dei fori, dai quali entrano i pipistrelli. Inoltre l’acqua che scende da queste lamiere provoca malattie.