REV Padre e Collaboratori,
Ques’ anno 2020 ci ha portato molte sorprese e cambiamenti in questo luogo speciale.
La destabilizzazione del paese, ha fatto aumentare il numero di detenuti, in seguito il Covid19 ha creato all’interno del carcere molte difficoltà.
Il nuovo regolamento carcerario , in conseguenza di coronavirus, ha sospeso le visite dei familiari dei detenuti , portando ad una mancanza di alimenti supplementari, carenza di acqua potabile ,per l’igiene personale e per la pulizia degli ambienti.
Il carcere era super affollato, conteneva più di 1000 persone e per affrontare la situazione alimentare e igienica carente, Sr. Orencja è intervenuta per le prime necessità: alimenti, disinfettanti,, sapone, medicinali.
La comunità cristiana ha chiesto collaborazione per implorare la misericordia Divina per allontanare all’interno del carcere la pandemia.
A maggio, il tribunale ha liberato 250 detenuti, chi a fine pena, chi non era ancora giudicato ma con piccole pene e chi non aveva pagato le multe.
In questo periodo anche il Responsabile del carcere , lasciva per entrare in pensionamento e ha dedicato un po' di tempo all’ascolto dei detenuti già residenti e i nuovi accolti.
Il 22/6, insediamento del nuovo responsabile che ha deciso di trasferire 120 persone in una nuova struttura.
E quindi la situazione a Bafoussam migliorava.
Attualmente le presenze sono: 692 uomini, 14 donne, 33 minori per un totale di 739 persone, molte di loro sono nuovi e quindi tutto da organizzare.
Questo periodo è stato per me molto difficile perché alcune persone dell’organizzazione venivano a mancare.
Ma con la vostra collaborazione e generosità ho vegliato che nessuna persona ammalasse di coronavirus o per mancanza di assistenza.
Cari membri di Caritas Antoniana, ecco come è trascorso questo tempo, grazie infinite per tutto, noi contiamo sulle vostre preghiere e sul vostro sostegno,
uniti nella preghiera
Sr. Orencja.