L’istituto Chemin Neuf è nato a Lione nel 1973 da un gruppo di preghiera. È una comunità cattolica a vocazione ecumenica. Oggi è presente in più di 30 Paesi dei vari continenti e conta 2.500 membri impegnati. È un istituto religioso clericale di diritto pontificio presente in varie diocesi d’Italia e in varie nazioni in Africa.
La Comunità è presente in Costa D’Avorio da oltre 25 anni, nelle diocesi di Abidjan e Gagnoa.. Nel 2006 la Congregazione delle Suore del Bambino Gesù gli ha affidato la gestione del collegio e nel 2013 l’animazione spirituale del convitto.
Il collegio cattolico femminile è una scuola media privata, fondata nel 1964 e accoglie ragazze tra i 10 e i 19 anni, dandolo loro la possibilità di proseguire i loro studi in un buon ambiente. La scuola può accogliere 600 alunni mentre il convitto 150.
La struttura sorge su un sito di 9 ettari, è situata su due piani, con due dormitori, tre camere per le educatrici, una sala informatica e biblioteca, un laboratorio di chimica e una didattica ad alto livello. Su questa parte dell’immobile il tetto ha ceduto, rendendo degradati e inservibili questi locali. Staccato dall’immobile esiste un blocco con 132 docce. Esiste poi un corridoio di circa 30 m che unisce il convitto al blocco della cucina e dispensa che viene utilizzato dalle ragazze per la ricreazione e il tempo libero. Ma anche qui il tetto è completamente degradato e rischia di crollare.
Anche il muro di cinta ha dato segni di cedimento in numerosi punti e necessita di lavori di ripristino.
Pertanto i lavori estremamente necessari e urgenti comprendono:
- Rifacimento del tetto sulle sale di informatica e scienze e corridoio esterno di collegamento
- Revisione della tenuta stagna del tetto per evitare infiltrazioni di acqua
- Rifacimento controsoffittature
- Ricostruzione parti crollate del muro di cinta