La richiesta riguarda l'acquisto e la sistemazione di un essiccatore per il grano per dare un concreto aiuto alle famiglie di contadini della Parrocchia San Raffaele di Colon.
Insieme alle Associazioni di Contadini della zona (7 in totale) hanno infatti individuato uno dei grossi problemi che colpiscono la produzione dei contadini: la mancanza di una apparecchiatura adatta per seccare il grano prodotto nei terreni delle famiglie della zona.
Scrive P. Walter: “…dare un aiuto concreto alle famiglie di questa zona per la ripresa economica sarebbe proprio una benedizione per loro. La pandemia del covid 19 ha colpito purtroppo l'economia di tutti meno male la produzione agricola non può fermarsi e con oppure senza pandemia deve andare avanti, per questo aiutare alle famiglie di contadini ad avere certa ripresa economica soprattutto in questo momento sarebbe proprio un bel gesto che come Chiesa potremo dare”
Per questo progetto esiste un terreno di proprietà della Parrocchia che vorrebbero attrezzare per l'impianto si essicazione, della capacità di 600 quintali di grano, composto da un motore elettrico, un ventilatore, alcune vasche e reti con funzionamento a gas.
Prevedono inoltre di realizzare una struttura di copertura a protezione del macchinario del perimetro di 289 mq.(17m x 17 m) dove verrà anche sistemato un magazzino.