Questa richiesta è inserita in un progetto più ampio che si è sviluppato nel tempo. Infatti, questo Centro, che da 4 anni è gestito da P. Niyokindi Elysee, è stato concesso dal Vescovo di Moundou nel 2006 e ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi 10 anni in questa zona priva di strutture di tipo educativo, sanitario e di formazione.
A questo proposito Chemin Neuf, in collaborazione con le autorità tradizionali e la Chiesa locale, ha contribuito in questi anni alla realizzazione di una scuola, che oggi conta 2 classi di scuola materna e 6 di elementare per un totale di 330 bambini, di un Centro Medico che oltre a dispensare le cure primarie, cerca di sviluppare un’attività di educazione sanitaria e di prevenzione in relazione a programmi locali, nazionali e internazionali.
Il Centro soffre ormai da parecchi anni della mancanza di elettricità, che non viene fornita dallo stato poiché la Società elettrica statale non copre questa zona che si trova a 20 Km dalla città di Moundou. Il Centro è quindi costretto a prodursi l’elettricità attraverso un gruppo elettrogeno che ha tuttavia grossi limiti. La necessità è quindi di dotarsi di un sistema solare fotovoltaico che sia in grado di produrre energia sia di giorno che di notte. Dopo un investimento iniziale, il costo dell’elettricità sarà così ridotto alla manutenzione ordinaria e a eventuali e saltuari sostituzioni di componenti. Verrà inoltre ridotto l’inquinamento del 95%.