Panzi è un quartiere alla periferia di Bukavu, con circa 80.000 abitanti.
La mancanza di lavoro è molto alta. Molti papà per mantenere la famiglia vanno in foresta a cercare oro. Ma quei posti sono pieni di pericoli, dalle ruberie alla corruzione. I genitori a costo di tanti sacrifici cercano in tutti i modi di mandare tutti i figli e figlie a scuola.
Il Complesso scolastico P. Antonino Manzotti è nato cinque anni fa col gruppo Amici di P. Antonino di Brescello (RE). Il gruppo era composto dalla sua famiglia e dai tanti amici che P. Antonino aveva coltivato in circa cinquant’anni di missione qui in Congo. P. Manzotti era un missionario Saveriano di grande zelo che tanti ancora ricordano qui nel Sud Kivu.
Il gruppo è riuscito finora a terminare la scuola primaria e altre classi della secondaria, quest’ultima più impegnativa a causa delle tre specializzazioni: Elettronica, geometri e Belle Arti.
Ora, ce lo dicono con grande dispiacere, alcuni benefattori sono deceduti e il gruppo fa fatica a trovare fondi per portare a termine il progetto. È una scuola cattolica e appartiene alla Coordinazione delle scuole cattoliche diocesane che ha una convenzione con lo Stato Congolese, sotto la supervisione della parrocchia di Panzi. E’ una scuola in progressione, cioé ogni anno si aggiunge un grado; a settembre 2021 le sezioni, primaria e secondaria, avranno tutte le classi per tutti i sei anni e i corsi esigiti dal Ministero dell’Educazione. Il Complesso è già stato approvato dal Ministero con un decreto e aspettiamo, forse quest’anno, che il governo possa pagare i salari degli insegnanti. Questa la situazione attuale:
Scuola Primaria: contiene 14 classi, servizi igienici, cinque uffici e una sala di informatica. Alunni 901 (458 ragazzi e 443 ragazze), personale amministrativo: due, direttrice (Suor Colletta) e segretario, personale insegnante: 15, operai +sentinella notturna: 4
Scuola Secondaria: contiene 3 laboratori (geometri, elettronica e belle arti), 1 sala professori, 14 classi, una sala grande per cento persone e servizi igienici, cinque uffici e una sala di informatica. Studenti: 733 (584 ragazzi e 215 ragazze), personale amministrativo: suor Claudine (Prefetta), personale insegnante: 23, operai: 2.
Tutto il complesso Scolastico, gli studenti e gli insegnanti, ha partecipato dando ciascuno $ 5.00 all’anno. Non tutti hanno versato e pensiamo di poter arrivare a 3500$. Il contributo locale sarà del 10%: 3500$.
Per completare il Complesso ci mancano cinque classi della scuola secondaria.