Le attività della terza ed ultima rata sono sintetizzate nei seguenti punti di seguito indicati:
A. Ultimazione dei lavori: applicazione del mosaico in tutti i vani dell'abitazione, applicazione delle piastrelle nei bagni e nella cucina, applicazione del controsoffitto, applicazione dei sanitari, tinteggiatura interna ed esterna, pavimentazione esterna, giardinaggio, lavanderia e marciapiedi.
B. Ispezione dell'opera: Un team di due tecnici della Comunità Camabatela è stato formato per effettuare la verifica tecnica dell'opera di finitura, verificare la qualità del materiale di finitura, la sua applicabilità e utilizzo. Il team ha monitorato costantemente il lavoro, che ha guadagnato un incentivo salariale per tutta la durata del progetto.
C. Revisione del budget e degli accordi: A causa delle fluttuazioni dei prezzi nel mercato delle costruzioni civili, della riduzione del tasso di cambio, della scarsità di materiali e attrezzature sul mercato, che hanno comportato un deprezzamento del budget del 40%, si è resa necessaria una revisione dell'accordo e riallocazione degli articoli.
D. Acquisizione di attrezzature (Mobili): Dopo una forte richiesta a Camabatela e nella vicina provincia di Uige, il progetto è stato costretto all'acquisto di mobili come Letti, Materassi, lavatrice e biancheria da letto da Luanda. La situazione ha costretto all'acquisto di tutti i mobili e le attrezzature precedentemente previsti nella proposta a causa del dilagante aumento dei prezzi sui mercati. Diamo la priorità al completamento della costruzione.
E. Visite di supervisione: Il team di gestione del progetto con sede a Luanda, ha effettuato diverse visite di supervisione, per fare pressione sull'appaltatore, garantire lo stato di avanzamento dei lavori, avendo verificato un arresto dei lavori in un periodo di circa 3 mesi, per presunta mancanza di materiali da costruzione a livello nazionale.
G. Abitazione, assistenza alimentare: Il progetto ha creato un meccanismo di mobilitazione alimentare, con il contributo dei genitori con prodotti agricoli, aiuti individuali e collettivi per garantire l'assistenza alimentare.
H. Formazione professionale: è stato creato un piano di follow-up per le ragazze e presto sarà reclutato un assistente sociale che aiuterà ciascuna beneficiaria a identificare la propria vocazione e ad indirizzarla al centro di formazione professionale della comunità di Camabatela.
I. Formazione scolastica: Tutti i beneficiari sono iscritti e frequentanti l'anno scolastico appena iniziato. Alcuni nel turno del mattino e altri nel turno del pomeriggio. La scuola si trova ad una distanza di circa mezzo chilometro dal centro, si cammina in sicurezza.
Adolescenti e giovani donne continueranno ad avere opportunità di istruzione e formazione, autostima individuale, probabilità di ridurre il proprio livello di vulnerabilità e garanzie per un futuro migliore.
"La gratitudine è la memoria del cuore" dice S.M. Eufrasia.
Grazie mille a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto.
Cordiali saluti
Sr. Rita