L’associazione Via Pacis, grazie alla presenza delle Suore del SS.Sacramento con le quali collaborano dal 1994, ha potuto aiutare la popolazione ad affrontare l’emergenza covid che ha privato le famiglie di qualunque fonte di sostentamento. Ha fornito generi alimentari di prima necessità cibo e medicine.
Coinvolgono ora altri partner, come la C.A., per avviare o riprendere alcune attività sospese a causa della pandemia e del lockdown. Sono 7 azioni rivolte a ripristinare e potenziare lavori artigianali, acquistando le attrezzature necessarie per il loro svolgimento.
- Agricoltura: orto biologico per una vita sana. Beneficiari 8 famiglie. Affitto terreno e acquisto semi e fertilizzanti
- Carrelli con bicicletta per vendite ambulanti di prodotti alimentari, cibo cucinato in casa e mantenuto caldo negli appositi carrelli, corredati di utensili, pentole, fornello a gas. Beneficiari 13 famiglie che facevano già questo lavoro prima della pandemia.
- Produzione di pesce essiccato al sole. A Mindoro è una pratica redditizia grazie alla essiccazione naturale dovuta al clima. Beneficiari 12 famiglie, in particolare donne e giovani. Si tratta di acquistare il materiale iniziale e fare seminari formativi. Gli essiccatoi (una struttura in legno con pareti metalliche, tetto in lamiera dove inserire le griglie con il pesce) possono stare nei pressi delle abitazioni ed essere quindi protetti da furti e intemperie.
- Sari-sari store (varietà, insieme di cose differenti). È una vendita al dettaglio di generi alimentari di prima necessità come olio, zucchero, caffè, salse, riso, sapone destinati soprattutto ai più poveri. Beneficiari: 5 vedove che hanno perso il marito per il virus o per malattia. Svolgevano questo lavoro già da prima nelle loro abitazioni.
- Acquisto barche a motore e reti per la pesca. Beneficiari 14 famiglie
- Vendita alimenti cotti (turo-turo, cioè indicare con il dito). Piccole rivendite di cibi cotti accessibili a tutti. Acquisto fornello a gas o a carbone, legna, pentole, piatti, utensili, due tavolini per consumare il cibo, vetrina in vetro o plastica per alimenti. Beneficiari: 4 famiglie
- Produzione e vendita alghe marine. Nella provincia di Mindoro i produttori di alghe sono 2.479. sono molto richieste sul mercato locale e globale. Beneficiari 30 coltivatori ai quali verrà fornito un quantitativo iniziale di 100 kg di piantine di alghe e le attrezzature necessarie.