Okedama è un quartiere isolato dal centro della città di Parakou. È di nuovo insediamento e in piena espansione ma è privo di tutte le infrastrutture scolastiche.
La scuola delle suore è nata nel 2017 grazie al contributo dell’8x1000 della CEI, del Comitato per gli interventi educativi nel terzo mondo e con il sostegno della Congregazione.
Ha iniziato il suo servizio nel 2018, legalmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione del Benin.
Prevedeva una sobria ma funzionale costruzione piano terra con 2 aule per la scuola materna e una per la primaria, rimanendo a disposizione una seconda aula per la scuola primaria. Esiste anche un salone polivalente utilizzato come refettorio e sala riunioni. A questo si è aggiunto un 1° piano con tre aule in una parte dell’edificio esistente per continuare il ciclo della scuola primaria, finanziato appunto da CA. Il terreno appartiene alla congregazione e la scuola è completamente autonoma dal punto di vista economico, con il sostegno della Congregazione in Italia e delle adozioni a distanza. Le aule sono state arredate dalle suore.
Ora i bambini che frequentano la scuola dalla materna alle 5° classe elementare hanno raggiunto il numero di 253 e alcune classi sono state dimezzate perché troppo numerose.
Diventa necessario costruire un primo piano anche nell’altro edificio.