Ciao Claudia,
Abbiamo terminato i lavori del progetto 7647 e ho mandato il rapporto della seconda e ultima tranche dopo aver effettuato una minuziosa valutazione della centrale solare.
Purtroppo come leggerete dal rapporto, il bilancio finale non é del tutto positivo e allo stesso tempo l'aumento significativo del prezzo del petrolio e del gasolio, (il forno attuale é alimentato da queste due materie)a partìr da oggi 1 febbraio 2023, metterà in serie difficoltà la continuità del nostro panificio sociale, e se dovessi essere piu realista, ci obbligherà alla chiusura.
Ho così aggiunto alla fine del rapporto la richiesta di un aiuto supplementare, non so se si potrà fare, ci provo anche perché visto l'urgenza non saprei dove poter domandare .
Se la risposta sarà negativa resto e resterô profondamente grata e riconoscente a Caritas Antoniana per quello che da un anno ad oggi ha fatto per Habden Ngam Django e la sua missione a favore dei giovani...a proposito venerdì prossimo la nostra squadra basket giocherà il suo primo quadrangolare sul terreno Hangad, sono previsti un centinaio di ragazzi.. manderò le foto.
In attesa di tue risposte auguro a te e alla collega Silvia buona giornata e buon lavoro.
Giulia
p.s. verrà presentata la nuova richiesta al prossimo Consiglio Direttivo)
Questa la relazione inviata da Giulia:
L’installazione generale della micro centrale solare si è ufficialmente conclusa mercoledi 25 gennaio dopo un’accurata valutazione del suo funzionamento.
La realizzazione di questa centrale garantisce al centro HABDEN NGAM DJANGO un’alimentazione elettrica del 100% durante le attività diurne e un’alimentazione del 75% durante l’attività di panificazione che si svolge nelle ore notturne.
Purtroppo il 25% che manca necessita l’acquisto di ulteriori batterie.
Questo inconveniente è dovuto alla mancanza delle etichette per l’informazione elettrica su alcuni macchinari del nostro panificio, in particolar modo l’impastatrice e il forno (due macchine ad alto consumo elettrico) che hanno indotto all’errore di calcolo la società incaricata.
Nonostante questo deficit, l’Associazione Habden Ngam Django puo già beneficiare della reduzione delle spese elettriche e garantire in maniera costante l’elettricità per la formazione in Taglio e cucito e per tutte le altre attività previste in giornata
Purtroppo il panificio sociale resta ancora oggetto di ulteriori e urgenti finanziamenti, in particolar modo:
L’acquisto e l’installazione di 8 batterie per garantire il 100% di elettricità;
l’acquisto e l’installazione di un forno 100% elettrico per risparmiare sulle spese del petrolio e del gasolio che alimentano l’attuale forno e che a partire dal 1 febbraio 2023 aumenterrano di prezzo ( in allegato il comunicato stampa)
Le 8 batterie permetterebbero di alimentare senza alcun dubbio un forno unicamente elettrico che renderà finalmente il panifico sociale una reale fonte di finanziamento per l’Associazione Habden Ngam Django.
Nella speranza che un finanziamento supplementare possa essere approvato dalla Caritas, per risolvere i proplemi sopra citati, non posso che ringraziare per l’enorme sostegno ricevuto