Il Centro Sanitario St. John Paul II della Missione Cattolica di Ruiri, è situato nella contea di Meru, a circa 13 km dalla città. La popolazione di questa zona è di circa 34.000 abitanti.
Il progetto consiste nell’ampliamento della struttura sanitaria gestita dai frati, per migliorare il servizio offerto nel territorio. L’ambulatorio svolge un servizio molto importante per la salute delle persone che vivono nell’area circostante, in particolare per le donne partorienti, i bambini e tutti coloro che non possono permettersi di pagare un viaggio per spostarsi nella struttura ospedaliera che si può raggiungere solo con mezzi propri (sono pochissimi coloro che possono farlo) o con mezzi di trasporto a pagamento. Purtroppo la gente che vive in questo contesto è molto povera e la presenza dell’ambulatorio svolge un’azione fondamentale per la prevenzione e la cura della gente.
Nel dettaglio il progetto prevede: la costruzione di una rampa e di una sovrastruttura, la realizzazione della copertura e delle finiture, il rifacimento e allestimento del nuovo impianto elettrico e idraulico, pittura, acquisto di attrezzatura (per es. un PC) e spese impreviste.
La realizzazione dell’ampliamento ha come obiettivo principale il miglioramento del servizio sanitario nel territorio, andando così a ridurre i tempi per le cure e i costi sanitari a carico della popolazione.