L’Associazione Marinella Bruno, dal 2010, ha ideato e realizzato diversi progetti sociali in favore della Comunità, con la Mission di supportare le Politiche Sociali del Territorio Calabrese, fornendo servizi socio assistenziali a soggetti disagiati e bisognosi. Già dal 2011 il progetto di assistenza è stato istituzionalizzato con un protocollo d’intesa siglato con il comune di Morano Calabro, con il quale oggi collabora per le esigenze sociali del territorio. Nel 2020 l’Associazione ha avviato un’altra un importante collaborazione con la Coldiretti Calabria che attraverso la sua Campagna Amica, ha voluto sostenere le persone indigenti del territorio.
In questi ultimi anni l’Assemblea dei Soci, nelle sue linee programmatiche, ha indicato la necessità di dotarsi di un proprio locale di proprietà da destinare alle attività dell’Ente, e proprio nel 2019, grazie ad un importante contributo economico per il progetto polifunzionale “Casa Marinella”, l’Associazione è riuscita ad acquistare un immobile nel centro storico di Morano Calabro per farlo diventare spazio sociale per la Comunità.
Tutti i locali dello stesso sono utilizzati esclusivamente per le attività sociali dell’Associazione e delle realtà associative presenti sul territorio. Il palazzo è già del tutto ristrutturato eccetto un locale (oggi usato come magazzino/deposito) posto al piano terra dello stesso immobile.
La presente richiesta è quella di ristrutturare questo locale per poterlo adibire a sala e centro ricreativo. La sala sarà intitolata al Servo di Dio Don Carlo De Cardona per le sue importanti attività sociali in favore degli ultimi; si provvederà a chiedere formale autorizzazione alla Diocesi di Cassano all’Jonio già informalmente interessata.