La presente richiesta consiste nell' ampliare la piccola struttura educativa, Centro Sociale “Notre Dame de la Salette, di proprietà della Congregazione e gestita dalle suore.
Istituito nel 2021, mira a sostenere i bambini con difficoltà scolastiche oltre a giovani analfabeti, per avviarli alla formazione professionale. Si trova nel comune periferico e rurale di Mont Ngafula, il più grande dei 24 comuni di Kinshasa. In termini di istruzione, la città è gravemente carente di infrastrutture scolastiche accessibili ai bambini di famiglie povere. Sebbene l'attuale governo abbia sostenuto negli ultimi tre anni l'istruzione gratuita a livello primario, poiché le poche scuole sono private, l'accesso è subordinato al pagamento delle rette scolastiche.
Vi lavorano 6 educatrici (tra cui due suore), che sono pagate dal budget del Centro Sociale con i pochi mezzi forniti da alcuni genitori che possono, dalla congregazione e dalle donazioni di alcuni benefattori in Francia. Attualmente il Centro opera con due aule in un piccolo edificio. La formazione è organizzata in due turni: la mattina per i più piccoli con difficoltà di apprendimento e il pomeriggio per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, per il recupero scolastico.
L'opera consisterà nella realizzazione di un primo piano sopra il piccolo fabbricato già in uso, per consentire di avere almeno altre due stanze aggiuntive e far fronte così al costante afflusso di bambini e ragazzi al centro. A tal fine, sarà necessario rinforzare prima le colonne di sostegno della piccola struttura con nuovi pilastri in cemento armato. Si prevede così di accogliere almeno 160 bambini per anno scolastico, invece dei 105 bambini attuali. I tempi di realizzazione saranno tra luglio e settembre nel periodo delle vacanze scolastiche.