Projects updates

Per raccontare il resoconto finale abbiamo scelto due testimonianze(letterali):

PRIMA TESTIMONIANZA

Lavoro presso il centro VTA da quasi quattro (4) anni. La storia della mia vita passata non è bella, non mi piace molto tornarci. Ho vissuto l'emarginazione e il rifiuto nella mia stessa famiglia, dopo la morte di mia madre. Non conosco mio padre. I miei due fratelli più piccoli sono molto piccoli, ma purtroppo non ho la possibilità di condividere con loro la felicità. Ma resto fiduciosa. Sì, c'è speranza perché Dio mi ha salvato la vita. Sono la benvenuta in VTA, la mia seconda famiglia. Qui ho imparato ad amare me stessa e ad amare gli altri. Le suore ci hanno insegnato a perdonare, ad amare oltre le nostre forze. Adesso amo la mia famiglia, spero di rivederli un giorno e di trascorrere un altro momento felice con loro.

Al VTA le suore si preoccupano molto di noi, della nostra vita, del cibo e della nostra educazione. Grazie a Dio ci sono ancora uomini e donne ai quali Dio tocca i loro cuori. Ci aiutano. Il nostro centro ora è ridipinto, è tutto bellissimo. I nostri bagni sono puliti.

Grazie a coloro che hanno facilitato questo aiuto.

Grazie alla Caritas Saint Antoine.

SECONDA TESTIMONIANZA

Sono Suor Valentine ATINE, l'attuale direttrice del centro VTA.

Quando sono stata nominata Direttrice di questo centro, riuscivo a stento a trattenere le lacrime. In un secondo mi sono passate per la testa diverse preoccupazioni: come farò a prendermi cura di questi bambini? Come farli studiare? E soprattutto come dar loro da mangiare?...

Sono felice oggi di testimoniare che il nostro Dio è amore. Quando ci hanno parlato della Caritas Sant’Antonio, abbiamo pregato con i bambini prima di presentare la nostra proposta. Una ragazza ha chiesto di essere lei a presentare il centro in video, abbiamo concordato. Oggi il centro è riabilitato dopo diversi anni. I bambini possono dormire in un ambiente pulito. Faremo di più per dotare questo centro di nuove attrezzature, in particolare materassi e lenzuola.

Ogni volta che ci preoccupiamo che ci manchi qualcosa, il Signore ci manda uomini e donne che ci sostengono, che ci accompagnano.

Insieme ai bambini che beneficiano di quest’opera diciamo grazie ai donatori e alla Caritas Sant’Antonio per questo segno di generosità.

Preghiamo per te.

 

Primo resoconto

Cara Silvia 

Cara Claudia 

vi invio il primo resoconto del progetto. Sono state ridipinte le pareti interne ed esterne con la prima rata. E' molto bello!

Grazie alla Caritas Sant'Antonio 

Grazie a te e a tutti coloro che ti sostengono in questo generoso lavoro.

Ti siamo grati.

Sr. Valentina

The new project

La Congregazione delle suore di Notre Dame de l'Immaculee Conception de Castres, è presente oltre che in varie Nazioni nel mondo, anche in 3 diocesi del Paese dedicandosi all'educazione dei bambini, alla formazione professionale delle ragazze disagiate, all'assistenza sanitaria, alla pastorale parrocchiale e alle ragazze di strada in Kinshasa.

Per rispondere al meglio al bisogno di protezione e reinserimento sociale di queste giovani ragazze, nel 1997 è stata istituita una struttura denominata “Vivere e Lavorare Diversamente”, nell'acronimo VTA, per accoglierle e dare loro alloggio.

Il Centro ospita ogni anno almeno 30 ragazze, dai 5 ai 18 anni.

Nel 2006 è stato creato anche un Centro di Formazione Professionale con l'obiettivo di sostenere il loro reinserimento sociale. In questo modo queste giovani hanno l'opportunità di imparare almeno un mestiere e se possibile, anche di lavorarci.

Il centro di formazione accoglie, oltre alle giovani ragazze di strada, anche altre ragazze in situazioni difficili (mamme precoci e altre). Vengono organizzate diverse attività: taglio e cucito, lavorazione dei prodotti locali (pesce sotto sale, popcorn, ecc.), ricamo manuale e meccanico. Coloro che hanno capacità intellettive vengono sostenute anche per proseguire con gli studi.

Scopo di questa richiesta è quello di ristrutturare questo Centro, che appartiene ed è gestito dalle suore.

I lavori consisteranno nella sostituzione delle finestre rotte, nel ri-tinteggiatura delle pareti con vernice fresca, nel ripristino dei servizi igienici e nell'illuminazione del centro. Gli ultimi lavori erano stati fatti nel 1997.

Project referrer: Sr. Mayoko Atine Valentine, Soeurs de Notre Dame de l'Immaculee Conception de Castres