The new project

Il progetto è un proseguimento del precedente (di cui stiamo aspettando il resoconto finale *7882). Per far fronte alla carenza di personale sono state assunte quattro infermiere professionali provenienti dall’India e tre operatori socio sanitari provenienti dal Brasile.

La creazione di nuovi alloggi, non disponibili con la normale ricerca immobiliare, costituisce tappa fondamentale per promuovere un processo di integrazione sociale e di qualità della vita quotidiana. Nel mese di aprile 2024 è stato acquistato un immobile dotato di 4 appartamenti ma sono necessari interventi di manutenzione straordinaria al fine di poter ospitare quattro persone in ogni appartamento. Allo stato attuale sono previsti lavori in tre appartamenti, il nostro manutentore ha effettuato alcuni lavorazioni dal mese di settembre 2024 (ottimizzando i costi) in modo da rendere i locali già predisposti per le ditte che effettueranno gli interventi edili, la manutenzione degli impianti idraulici ed elettrici. Beneficiari diretti: 4 infermiere di nazionalità indiane; 6 operatori generici di assistenza di nazionalità brasiliana; 2 operatori socio sanitari provenienti dal sud Italia.

Allo stato attuale alle beneficiarie viene garantito vitto e alloggio all’interno del CS Casa Padre Kolbe e viene richiesta al bisogno la collaborazione ai volontari appartenenti all’APS “Padre Massimiliano Kolbe (attiva per gli anziani ospiti dei CS), i quali saranno particolarmente coinvolti nel promuovere le iniziative volte all’integrazione culturale e sociale. Nel mese di marzo 2025 inizieranno i lavori all’edificio Casa Padre Kolbe e tali alloggi verranno demoliti al fine di realizzare un terrazzamento per la collocazione di impianto fotovoltaico. La fine del progetto è prevista per febbraio 2025.

I preventivi riguardano lavori di impianto idraulico ed elettrico, tinteggiatura, pagamento del geometra che ha stimato i lavori da effettuare sull’immobile, pagamento progettista degli interni, ditta di pulizie che interverrà alla fine dei lavori.

Project referrer: Sig. Milone Ivan