La parocchia Ecclesiastica “Nostra Signora di Guadalupe” si trova nella frazione di Ahuano, nel Comune di Tena, nella Provincia del Napo nella piena zona amazzonica dell’Equador. Fu fondata nel 1948 da parte dei missioneri Giuseppini. E’ situata a 68 km dalla citta’ Tena (capoluogo del Napo) con un altitudine di 356 m dal livello del mare.
Nel 1951 P. Ottorino Todescato (missionario della Comunità dei Giuseppini di Murialdo), ha fondato la scuola della Missione Parrocchiale, nata nel 1956. Attualmente la scuola è frequentata da 867 bambini e ragazzi, mentre il liceo è frequentato da 403 ragazzi che hanno un’età da 12 fino ai 18 anni.
Dal 1985, grazie ad un accordo fra il Ministero per l’Educazione ecuadoregno e la Vicaria di Educazione del Vicariato Apostólico, lo Stato copre lo stipendio degli insegnanti mentre il Vicariato, attraverso la Parrocchia, rimane proprietario delle strutture e del terreno dove sono state costruite e si prende cura della manutenzione strutturale del Centro Educativo.
Attualmente sono 44 gli insegnati che percepiscono il loro stipendio grazie a quest’accordo fra il governo e i Missionari. Senza questo aiuto la Missione non sarebbe in grado di portare avanti e a lungo l’opera educativa.
Quando la Scuola è stata costruita, il tetto è stato coperto con eternit (che era purtroppo l’unico materiale a disposizione e donato dall’estero) e non è mai stato sistemato o controllato. Ma le piogge della regione amazzonica e tanti altri fattori ambientali lo hanno deteriorato al punto che sta crollando. Oltre a questo è doveroso far presente che l’eternit è dannoso per la salute dei ragazzi: ogni giorno esce dal tetto una sottile polvere di amianto che si posa sulle panche e sui banchi.
Il progetto prevede il cambio totale della vecchia tettoia al quale si aggiungono lavori supplementari: l’adeguamento dell’impianto elettrico, la sistemazione dell’intonaco esterno e della pittura e lo smaltimento del vecchio tetto in eternit.