Secondo una stima del 2016, nella zona di Kabinda sono stati censiti 1316 casi di bambini malnutriti, nel solo primo trimestre dell’anno. Di questi, solo 866 sono poi stati dichiarati fuori pericolo e guariti, dopo aver ricevuto le cure adeguate.
Pertanto questo progetto per la costruzione di un centro riabilitativo nutrizionale nella zona di Kabinda si iscrive in un quadro di intervento di lotta alla malnutrizione per proteggere e far crescere l’aspetto più vulnerabile della popolazione: i bambini.
La struttura comprenderà una sala di accoglienza, 2 sale da pranzo, 1 magazzino, 1 cucina e 2 locali per amministrazione e toilette. La realizzazione del progetto è previsto in 6 mesi dall’inizio dei lavori. E’ già disponibile un appezzamento che si estende su una superficie di 30 mq. La popolazione locale contribuirà con il trasporto di sabbia, legname, acqua oltre a fornire i pasti per gli operai. Verrà garantito anche il personale qualificato per la cura dei bambini e il funzionamento del Centro. La diocesi fornirà un camion per il trasporto dei materiali durante i lavori. Presso questo Centro potranno essere curati insieme fino 65 bambini malnutriti al di sotto dei sette anni.
Poiché si tratta di una zona agricola, scopo del progetto è quello di utilizzare il Centro anche per una formazione alimentare per una produzione di prodotti più adatti per una corretta e sana alimentazione, valorizzando così i prodotti agricoli locali per la sicurezza alimentare. La Divisione Provinciale Sanitaria di Lomani inizierà un programma di sostegno per fornire materiale vario e il personale per il Centro.