L’ospedale più vicino si trova a 45 chilometri di distanza nella città di Thika. Tuttavia nella zona sono presenti 2 dispensari governativi, con limitate prestazioni sanitarie, e il dispensario della missione gestito dalle Piccole Ancelle, situato all’interno della proprietà della parrocchia .
Il dispensario offre un servizio qualificato e diversificato alla gente del posto con una media di circa 50 pazienti al giorno, senza contare le molte donne in gravidanza. Inoltre, ultimamente, si è vista la necessità per il dispensario di operare 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, con notevole impegno di personale paramedico, infermieristico e ostetrico.
Recentemente la domanda di assistenza al parto è aumentata. Nell’arco dei 12 mesi del 2017, hanno assistito a partorire 531 donne.
La grande sfida che attualmente queste suore stanno affrontando è la continua, improvvisa mancanza di corrente elettrica, sia di giorno che di notte. Negli ultimi mesi capita di restare senza corrente tutti i giorni per diverse ore (dalle 12 alle 20 ore). Quindi a presente richiesta mira a fornire la struttura di un sistema di corrente ibrido, composto da un generatore e pannelli solari, che possa garantire l’erogazione elettrica continua, passando automaticamente dalla corrente del governo a quella del sistema (generatore, in caso di molti macchinari funzionanti nello stesso momento, o pannelli solari, in caso di sola necessità di luce notturna e frigoriferi).