Step-In è una organizzazione umanitaria slovacca nata nel 2015 per far fronte al deterioramento della situazione politica in M.O. Opera nel Kurdistan iracheno e offre assistenza medica alla popolazione sfollata irachena e ai profughi siriani, ma si occupa anche di supporto sociale e educazione sanitaria. Gli operatori sono giovani iracheni e alcuni esperti nel campo medico provenienti da paesi europei.
L’obiettivo principale è offrire servizi sanitari di qualità ai pazienti nel bisogno, ma anche di contribuire a creare per la popolazione locale un contesto lavorativo e di vita più arricchente e solidale.
Il progetto HandSap, che è stato creato per sostenere individui e famiglie particolarmente vulnerabili, opera nelle zone di Erbil e Duhok nel Kurdistan iracheno, dove una persona su quattro è profugo o sfollato. Offre un servizio sanitario per malattie secondarie (tumori, malattie croniche, disabilità, patologie genetiche e neurologiche). I servizi vengono offerti a pazienti che non hanno risorse finanziarie e che vengono scelti tra i più bisognosi: medicinali, interventi chirurgici, consultazioni mediche, apparecchi medici necessari.
L’obiettivo è rilanciare il programma per un anno, calcolando circa 300 pazienti.
La popolazione locale è coinvolta sia come beneficiaria che come beneficiante. Traduttori, assistenti sociali, sanitari aiutano i più emarginati, così come la chiesa locale collabora come mediatrice tra pazienti e servizi sanitari.
La somma richiesta a C.A. è un contributo per interventi chirurgici, apparecchi acustici, cure oncologiche, trasporto in ospedale e cure per patologie.