Koinonia Community è una ONG laica registrata in Kenya, che si occupa dei bambini di strada e della loro riabilitazione. Gestisce molte case di accoglienza e una di queste è la Tone la Maji, situata in un terreno di 20.000 mq, e costruita nel 2005.
Attualmente la casa ospita 50 ragazzi dai 6 ai 17 anni di cui 19 sono stati salvati dalla strada a partire dall’inizio di quest’anno, 12 sono stati affidati dai servizi sociali e gli altri sono stati salvati in questi ultimi anni. Grazie al precedente progetto finanziato da C.A. per l’allevamento dei polli, circa il 45% dei costi per sostenere questi ragazzi, viene generato in loco.
Anche la situazione sanitaria è precaria. Tra i vari problemi: quello dell’istruzione e della malnutrizione. Circa 500 sono i ragazzi di strada nella zona e la comunità Koinonia insieme alla Casa di Accoglienza Tone la Maji cerca di occuparsi di loro.
Lo scopo del progetto è quindi quello di costruire una piccola stalla (su un terreno di loro proprietà di circa 2.500 mq) ed avviare un allevamento di capre che – come dice P. Renato – “sono state introdotte in Kenya 5 o 6 anni fa e stanno diventando molto popolari perché economiche da mantenere e con un’abbondante produzione, per poter ulteriormente migliorare la dieta dei nostri ex bambini di strada”.
La richiesta, oltre alla costruzione della stalla e alla sua recinzione, prevede anche l’acquisto di un piccolo stock di capre ( 8 femmine e 2 maschi) per iniziare l’allevamento oltre al materiale per la mungitura e le spese per il veterinario. Invece il terreno, l’allacciamento elettrico e dell’acqua, oltre al mangime per 6 mesi, saranno a carico dell’organizzazione Koinonia.
Questo progetto oltre a favorire una migliore alimentazione per i ragazzi, servirà anche per farli lavorare e insegnare loro un mestiere