Alla fine dei lavori conclusi, siamo felici di mandarVi il resconto del progetto, iniziato nell’ottobre del 2019 e concluso il 07 luglio 2020.
I tempi erano previsti più brevi, ma le diverse situazioni locali e globali hanno ritardato il percorso di costruzione:
- la mancanza dei fondi ha fatto interrompere due volte i lavori,
- la salute del responsabile ha rallentato il ritmo degli operai,
- la situazione del Covid-19, ha complicato la situazione lavorativa ed economica in Mozambico.
Le Sorelle della missione in Mozambico, ci hanno fatto arrivare le foto che dimostrano i lavori realizzati dalle fondamenta e fino al muro completo con i cancelli e filo spinato. I soldi sono serviti per la fase conclusiva del muro, a completare le colonne del muro in verticale, il bordo di ferro con cemento sopra il muro per collegare l’intero recinto e completare con il ferro spinato come era previsto.
Ogni volta che i lavori si fermavano cambiavano sia i prezzi del materiale che il valore della moneta “Metical”.
Oggi possiamo solo ringraziare la Divina Provvidenza, anche per questo progetto, altrimenti sarebbe ancora a metà con i problemi che le Sorelle giorno per giorno affrontano nel Paese. Sono stata testimone di persona, insieme alla Madre Generale: solo chi vive in quei contesti può capire le sorprese della vita di ogni giorno.
Un forte Grazie alla Caritas Antoniana che si è fatto carico del progetto in una terra come quella del Mozambico “ricca” e “povera” nello stesso tempo.
Questo contributo è stato anche per noi, Sorelle del Consiglio Generale, segno di incoraggiamento e di fraternità.
Siamo convinte che nel mondo avete tanti progetti di carità e proprio per questo ne siamo ancora più grate e riconoscenti.
Nella speranza che arrivino giorni migliori per tutti/e, come Consiglio Generale, responsabili delle nostre missioni, affidiamo al Signore della vita, anche la Vostra missione e le Vostre opere situate ovunque nel mondo.
Mentre assicuriamo la nostra preghiera, siamo disponibili per qualsiasi eventuale chiarimento o domanda per quanto riguarda il Progetto.
Grazie a nome di tutte le Sorelle