Carissimi P. Valentino, Silvia e Claudia.
Un caro saluto da Portoviejo.
Con grande gioia vorrei informarvi che i lavori di cosfruzione dei saloni finalmente sono finiti.
I lavori di costruzione di questi saloni hanno iniziato l'11 novembre 2019.
Purtroppo i lavori sono stati interrotti verso il 10 marzo per la situazione di 'lockdown" che il covid 19 ha provocato in Equador. Fino circa a metá maggio i lavori sono stati fermi per questa situazione. Quando è arrivato il 'lockdown" mancava di collocare la tettoia in lamiera, finestre ed sistemare alcune connesioni elettriche e per i bagni.
Con le nuove misure promulgate dalle Autorità Sanitarie dell'Equador che permettono dalle 6 mattino fino alle 2 pomeriggio di svolgere alcuni lavori, per esempio quelli che riguardano alla costruzione; siamo stati in grado il 18 maggio continuare con i lavori per finire finalmente il 2 giugno l'intera costruzione dei i saloni a Estancia Vieja.
I membri della comunità locale s'impegnano a continuare a raccogliere dei fondi che siano necesari per poter arredare i saloni con panche e tavolini.
Purtroppo anche se i saloni sono pronti per essere sfruttati a pieno per le diverse attività previste (riunione per i delle Associazioni di contadini, rinforzo scolastico con i bambini, corsi di attività manuale con le donne dei villagi, ecc.) non possono essere utilizzati per la popolazione locale che per motivi del "coprifuoco" attivo in Equador per il covid 19 non è possibile provocare incontri e favorire attività che possano provocare assembramenti di persone. Aspettiamo che verso la fine di luglio la situazione in Equador possa migliorare e cosi poteli benedire e finalmente cominciarli ad sfruttarli
Intanto posso soltanto trasmettere i ringraziamenti della popolazione di Colon per questo dono che aspettiamo pronto possa servire a queste comunità rurali.
Che il Signore continui a benedire questa opera sostenuta dal nostro caro Sant'Antonio e dei benefattori della Caritas Antoniana per cui assicuriamo le nostre povere preghiere
Un abbraccio in attesa di giorni migliori con l'aiuto del Signore.
P. Walter
Alcuni testimoni (raccolti tramite chiamate telefoniche)
Sig. Nei Mera (Responsabile dell'Asociazione di Contadini di Colon) - Ringraziamo di cuore i benefattori di questo belissimo progetto. Abbiamo adesso un luogo dove poter organizzare le nostre riunioni che servono soprattutto per aiutare i nostri contadini ad avere la possibilità di vendere i loro prodotti a prezzo giusto.
Fabricio Mendoza - Sono un giovane della comunità e questi nuovi saloni ci aiuteranno con il programma di rinforzo scolastico. Che Dio benedica a chi ci ha aiutato tanto
Marìa Alava - Come mamma sono molto contenta perche i bambini avranno un luogo dove poter rinforzare lo studio. Anche noi siamo davvero felici perchè finalmente avremo un spazio per i nostri incontri dove impariamo attività manuali e corsi di salute. Aspettiamo poterli usare pronto dopo questa brutta situazione per il coronavirus.