Biriwiri village si trova sulla strada principale del Malawi, a pochi km dal road-block di Tsangano, un abitatissimo snodo di vivace commercio di tutti i prodotti che vengono da questo centro, la zona più fertile del Malawi. Qui si svolge un grande mercato all’aperto, dove oltre ai rivenditori si trova un esercito di ragazzini che vivono di espedienti pur di guadagnare qualcosa. Per risolvere almeno in parte questo problema, la comunità ha acquistato un piccolo terreno per la realizzazione di una sala multiuso per dare riparo e ospitalità a coloro che erano in difficoltà, soprattutto durante la stagione delle piogge e del freddo (novembre-marzo e giugno-agosto). Questo terreno si trova a circa un km dal mercato, scendendo sulla strada principale. È in pendenza e abitato da capanne poverissime e invisibili.
Serve un grande locale, 18x9 m, arieggiato e alto a sufficienza per affrontare il caldo africano; con forti fondamenta perché sono sul pendio di una catena montuosa di 1.200m ed esposta a venti ancora più forti che altrove. Anche il tetto deve avere travi solide, saldate al ferro dei pilastri e a loro volta agganciate al ferro delle fondamenta, creando un blocco unico con tutta la costruzione.
Gli operai stanno aspettando di cominciare i lavori anche per poter guadagnare i soldi necessari per vivere. La grande carestia ha esaurito le scorte dello scorso maggio e le famiglie sono ridotte alla fame. Purtroppo nessuno spera di trovare lavoro, finchè non ci sarà nuovamente la stagione del raccolto.
I lavori cominceranno con il livellamento del terreno, che impiegherà circa un mese, e poi si protrarrà per circa 4 mesi per realizzare tutto.