Promuove questa richiesta la Congregazione delle ‘Filles de Notre Dame du Sacré Coeur de Naples’. Queste suore sono presenti in questo territorio da diversi anni, non soltanto nel settore sanitario e scolastico ma anche in quello agricolo. Possiedono un terreno di circa 3 ettari, dove in passato hanno già realizzato un progetto simile ma con pochissime famiglie, per mancanza di mezzi.
Il progetto verrà realizzato nel villaggio di Mbankana, nella periferia di Kinshasa, dove attualmente solo il 3% del vasto terreno disponibile viene coltivato.
Prevedono di partire con un gruppo di 18 persone. Questi contadini beneficiari verranno selezionati in base al reddito famigliare, al numero dei componenti in famiglia e al possesso della terra da coltivare (almeno 2 ettari), oltre all’esperienza di lavoro in questo settore.
E’ stato organizzato un Comitato di gestione composto da 9 persone. Lo scopo è anche quello di formare donne e uomini a lavorare insieme col fine di valorizzare appunto la cooperazione e la solidarietà.
Tra le finalità del progetto c’è anche quella di aumentare la produzione e di conseguenza avere i semi per le prossime stagione. Ogni famiglia conserverà i suoi semi in vasi tradizionali posti sul tetto delle loro case.
Ogni membro darà alla fine del raccolto, un quarto della sua produzione ad un fondo specifico, che verrà creato e gestito dal Comitato stesso, garantendone così la continuità e l'autonomia del progetto. Le attrezzature invece rimarranno di proprietà dei contadini
Il progetto prevede: l’acquisto di sementi di mais e riso (30 kg a testa), manioca (80 kg a testa), prodotti agricoli/chimici e insetticidi (che verranno gestiti dal personale tecnico) e attrezzature varie (badili, zappe, maceti, annaffiatoi, cariole, corde)