Promuove questa richiesta l’associazione femminile, senza scopo di lucro, “Pin Djadun”, ufficialmente riconosciuta, che oltre a promuovere l’autonomia socio economica delle donne, si prende cura anche dello sviluppo della collettività locale nel Paese. Per questo progetto c’è anche la collaborazione della Diocesi attraverso la OCADES/Koupela.
La località interessata è il villaggio Bandtenga Paulth che si trova nella Diocesi di Koupela, nella zona centro occidentale del Burkina.
Qui, la gente ha seri problemi per quanto riguarda l’approvvigionamento di acqua. Infatti il villaggio ha un solo pozzo e molte persone devono attendere lunghe file e ore, altre invece, preferiscono andare a prenderla in un altro pozzo che si trova a 15 km di distanza.
La presente richiesta riguarda quindi lo scavo di un pozzo di circa 150 mt di profondità con una pavimentazione esterna (vedi disegno) ed una pompa manuale.
I beneficiari saranno i circa 13.000 abitanti del villaggio.
Verranno istituiti tre comitati specifici per: uno l’aspetto igienico, uno per la gestione e uno tecnico per la manutenzione del pozzo.