Il Complesso Scolastico ‘P. Antonino Manzotti’ è una scuola cattolica diretta dalla Coordinazione diocesana (che ha una convenzione con lo Stato Congolese), sotto la supervisione della parrocchia di Panzi. E’ stata riconosciuta dal Ministero dell’Educazione e sperano che quest’anno il governo possa pagare gli stipendi degli insegnanti che attualmente sono a carico dei genitori.
Si tratta una scuola ‘in progressione’, perché ogni anno si aggiunge un grado; a settembre 2021 le sezioni primaria e secondaria, hanno completato tutte le classi per tutti i sei anni e i corsi richiesti dal Ministero dell’Educazione.
Attualmente il complesso è composto da: una Scuola Primaria con 14 classi, servizi igienici, 5 uffici e una sala di informatica. Ci sono 901 alunni tra maschi e femmine e 15 insegnanti e 6 del personale; una Scuola Secondaria con 3 laboratori (geometri, elettronica e belle arti), 1 sala professori, 14 classi, una sala grande per cento persone e servizi igienici, 5 uffici e una sala di informatica. Attualmente la frequentano 733 studenti (584 ragazzi e 215 ragazze), 23 sono gli insegnanti, suor Claudine è l’amministratrice e 2 persone per le pulizie.
Per completare il Complesso mancano quattro aule della scuola elementare per poter accogliere tutti gli alunni in maniera ottimale (55 per classe), un deposito e un ufficio per il vice direttore della scuola secondaria.