Questo progetto nasce dalla necessità condivisa dalla comunità dei frati, in merito all’autosostentamento del Collegio di San Bonaventura del Brasile che si trova nella città di Paco do Luiminar, a nord di Maranhao, con una popolazione stimata di circa 125.300 abitanti.
La finalità primaria di questo progetto è quella di stabilire un’unità di produzione alimentare per favorire l’indipendenza economica a sostegno della Casa di spiritualità della Custodia.
A seguito di un confronto con un professionista di economia agroindustriale e di consulenza, i frati hanno ideato questo progetto che riguarda la messa in opera di piantagioni di ortaggi a foglia, piante da frutta, allevamento di galline e vermi, (utilizzando le lettiere per polli per la produzione del proprio compost per nutrire i lombrichi). Inoltre, intendono donare mensilmente il 5% della produzione di uova e il 5% della produzione di ortaggi, all'Associazione locale ‘Obras Frei Antonio Sinibaldi’, che segue più di 200 bambini bisognosi, di famiglie povere senza fonte di reddito.
I giovani ospiti della casa, oltre a ricevere la formazione spirituale, potranno partecipare allo sviluppo di questo progetto. Tutte le attività saranno comunque sviluppate da due dipendenti assunti per questo servizio. Questo progetto dovrà avere una continuità di almeno due anni a partire dal suo inizio, dovrà essere autosostenibile e rispettoso dell’ambiente, avvalendosi a questo scopo della consulenza tecnica di una Ditta, già individuata, specializzata in materia agroindustriale e di consulenza.