Le Suore di Saint-Joseph de Saint-Vallier sono presenti ad Haiti da 63 anni e hanno iniziato la loro prima missione a Saint-Raphaël, che si trova nel dipartimento del Nord, a circa 40 km a sud-ovest di Cap-Haitien. Il comune ha una popolazione di 154.479 abitanti e come tutte le altre città del paese, è privo di qualsiasi infrastruttura.
Queste suore operano in diversi ambiti tra cui: salute, educazione, pastorale carceraria e pastorale dei malati. La loro missione è di stare con i poveri, specialmente i più vulnerabili. Attualmente, le suore lavorano in due dipartimenti con la responsabilità di: 2 dispensari, 1 centro nutrizionale, 2 scuole secondarie, 4 scuole primarie, 2 scuole materne (dai 3 ai 5 anni).
Presenta questa richiesta Suor Mimose Saintilbert, economa del distretto per il Centro nutrizionale, un’opera della congregazione che le suore gestiscono da più di 35 anni in aiuto dei bambini malnutriti nella parrocchia di Saint-Raphaël.
Questo progetto consiste infatti nel recuperare 50 bambini malnutriti per un periodo di un anno. Ogni anno il centro accoglie questi bambini, tra gli 0 e i 5 anni, per 5 giorni la settimana. Inoltre, poiché le suore dispongono anche di un dispensario in loco, hanno la possibilità di valutare ogni bambino e garantire così un ‘follow-up’ regolare in base alle esigenze di ciascuno.
I bambini ricevono cibo adeguato, medicine, giochi, accompagnamenti e attività scolastiche che consentono loro di iniziare successivamente la scuola, senza troppe difficoltà e in buona salute. Infatti, alla fine di ogni anno, tutti coloro che si sono completamente ripresi proseguono il loro percorso scolastico lasciando spazio ad altri bambini che ne hanno più bisogno.