Le Suore Francescane di S. Luigi Gonzaga sono impegnate in programmi pastorali, educativi e di sviluppo sociale in 45 località del Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Karnataka e Myanmar. Seguendo il loro carisma, lavorano soprattutto tra le comunità oppresse ed emarginate, gli orfani, i bambini indigenti e abbandonati, giovani, donne e famiglie migranti.
La missione di sviluppo sociale delle sorelle FSAG nella provincia di Shalom a Tindivanam copre più di 25 villaggi. Il progetto proposto sarà implementato nelle aree di Tindivanam e Marakanam. Queste sedi sono seguite da 6 dipendenti di cui 4 sono direttamente coinvolti nell'attuazione del progetto, 2 sono volontari e 2 suore coordinano e organizzano il programma.
La richiesta ha lo scopo di fornire a 25 famiglie beneficiarie una fonte di reddito sostenibile grazie all’acquisto di animali da latte e allevamento e materiale per piccole attività commerciali (vendita frutta e verdura).
Le beneficiarie appartengono a gruppi di donne, si riuniscono mensilmente e condividendo i loro progressi o difficoltà con gli altri membri. Inoltre verseranno sul conto dell’assocazione una piccola parte del loro reddito e questi risparmi verranno utilizzati per eventuali ulteriori investimenti, per l'istruzione dei bambini e per le loro esigenze familiari. Infine il loro contributo servirà per le spese di assicurazione degli animali e del veterinario.