Il progetto consiste nella formazione attraverso un programma di generazione reddito, di 30 famiglie tribali (già identificate) che vivono nel villaggio della parrocchia cattolica di Nallarayaguda, per l’allevamento di capre.
Promotore della richiesta è il parroco, Fr. Thumma Dominic, che da 26 anni si occupa della pastorale diocesana e che ha già realizzato diversi progetti tra cui la costruzione di una scuola e dell’ostello per i bambini poveri.
Scrive: “la capra è detta ‘la mucca del povero’ ”e queste persone dimostrano interesse e piacere ad allevarle. Anche le condizioni geografiche sono favorevoli.
Il progetto consiste nell’acquisto di 3 giovani capre (1 maschio e 2 femmine), per ciascuna famiglia. Questi animali sono un’ottima fonte di sussistenza e di guadagno: per il latte, la carne, la rapida riproduzione e la facile gestione.
Il programma prevede la formazione di circa una settimana ai beneficiari sull’allevamento (presso l’ostello per i ragazzi - che appartiene alla diocesi - e che è libero quando loro sono a scuola- vedi foto), l’acquisto degli animali con la consulenza di un veterinario e il loro trasporto.